Gli spaghetti con pomodori, melanzana, mollica di pane al basilico e burrata è un ricchissimo e gustoso primo piatto che si prepara in maniera molto facile e veloce e viene realizzato con pochi e semplici ingredienti genuini.
Abitando in campagna fin da piccole io e mia sorella maggiore abbiamo sempre contribuito a portare avanti le faccende domestiche, dando una mano ai nostri genitori in campagna.
In estate si stava nei campi fino a sera inoltrata: ci piaceva aiutare nostro padre, sentire l’odore della terra, ci divertiva irrigare i campi coltivati con ogni specie di ortaggio e la soddisfazione di raccoglierne i frutti dopo mesi di intenso lavoro. È tutto questo non ha uguali per chi ha avuto la fortuna di crescere in campagna come noi.
E dopo una giornata passata nei campi, quando si ritornava a casa per pranzo o per cena, mia madre preparava piatti molto semplici, ma gustosi e genuini, con gli ortaggi freschi raccolti nel nostro orto e gli spaghetti con di pomodori, melanzana, mollica di pane al basilico e burrata che vi propongo oggi rientra tra questi. È una soluzione veloce, ma molto apprezzata quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli e comunque voglia di qualcosa di buono.
Rispetto alla versione tradizionale che preparava mia madre ho aggiunto un tocco più delicato: la burrata dal cuore morbido e dalla consistenza soffice e delicata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gspaghetti alla chitarra all’uovo
- 2burrate (da 125 g cadauna)
- 1melanzana piccola
- 50 gmollica di pane
- 1 grappolopomodorini datterini
- 1 ramettobasilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Preparazione
1. Per prima cosa tagliamo i pomodorini, aggiungiamo olio, sale, pepe nero e basilico e li mettiamo da parte. Prepariamo la mollica di pane e aggiungiamo due cucchiai di olio e 5 foglie di basilico tritato finemente e lasciamo insaporire
2. Ora prendiamo la melanzana e la tagliamo per lungo a striscioline. Nel frattempo prendiamo un piccolo tegame, aggiungiamo l’olio e quando sarà caldo mettiamo le nostre stricioline di melanzana
3. Una volta rosolate togliamo le striscioline di melanzana, aggiungiamo un filo di olio e i nostri pomodorini tagliati in precedenza e li facciamo cucinare per 6/7 minuti circa
4. Intanto cuociamo la pasta e nel frattempo in un piccolo tegame facciamo rosolare la mollica di pane aromatizzata al basilico (fate attenzione a non farla bruciare)
5. Una volta che la pasta è pronta la facciamo mantecare nel sugo di pomodorini aggiungendo le striscioline di melanzana. Impiattiamo e spolveriamo sulla pasta la mollica di pane aromatizzata al basilico e nel centro poniamo la burrata intera
Lascia un commento