Il primo gnocchi calabresi con pomodori piccadilly, ‘nduja e provola racchiude al suo interno un mix di sapori dal gusto tipicamente calabrese.
Per la preparazione degli gnocchi vi rimando al link che troverete sul mio blog “Gnocchi calabresi (con patate della Sila IGP)” e nella sezione “Ingredienti” di questa ricetta.
Nella mia infanzia questo piatto veniva preparato generalmente per i pranzi delle domeniche in famiglia: anche se considerato un piatto semplice da fare era un momento di aggregazione, tutti intorno al tavolo a dividerci i compiti. Mia madre bolliva le patate e una volta raffreddate le pelava e ne preparava l’impasto; mia sorella preparava i cilindri di pasta che poi tagliava in piccoli pezzi ed io con tanta pazienza e con l’aiuto di una forchetta li facevo roteare dal basso verso l’alto ricavandone un pezzo di pasta rigato.
Gli gnocchi erano pronti per essere bolliti e conditi con svariati sughi: in casa mia si preferiva il sugo semplice di pomodori freschi, basilico e formaggio stagionato grattugiato fresco. Erano momenti di gioia e di estrema soddisfazione quando una volta pronti sprigionavano il tipico odore di semplicità e di bontà e quando a fine pranzo i piatti venivano ‘puliti’ da una fetta di pane per raccoglierne il sugo.
La versione che vi propongo oggi è con un sugo un po’ diverso ma squisito e sublime: gnocchi calabresi con pomodori piccadilly, ‘nduja e provola. Il gusto dolce e saporito della varietà dei pomodori piccadilly incontra il sapore intenso e piccante della ‘nduja e il tutto viene avvolto dalla provola che fondendosi nel piatto amalgama tutti gli ingredienti e rende il tutto estremamente morbido e gustoso.
Se siete curiosi di provare anche voi questa prelibatezza….beh non vi resta che prepararli insieme a me!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Schiumarola

Preparazione

  1. 1. Una volta preparati gli gnocchi procediamo a fare il sugo: in un tegame aggiungiamo olio extravergine d’oliva e i pomodori piccadilly lavati e tagliati in quattro parti (non serve togliere la buccia)

    Aggiungiamo un rametto di basilico e un po’ di sale e lasciamo cucinare per 6/7 minuti al massimo

  2. 2. Intanto mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua, un filo di olio e un po’ di sale (che ci servirà per cucinare gli gnocchi)

  3. 3. Una volta che il sugo di pomodori è pronto aggiungiamo un cucchiaino di ‘nduja (la quantità è a vostro piacimento)

    Aggiungiamo due cucchiai di acqua calda e facciamo sciogliere la ‘nduja a fiamma bassa

  4. 4. Caliamo i nostri gnocchi delicatamente

    Ci rendiamo conto che sono pronti una volta che tutti gli gnocchi galleggiano in superficie

  5. 5. Con l’aiuto di una schiumarola mettiamo gli gnocchi nel sugo con pomodori e ‘nduja e aggiungiamo qualche foglia di basilico e i cubettini di provola

  6. 6. Sciolta la provola gli gnocchi sono pronti per essere impiattati e gustati in tutto il loro sapore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria