Pollo alle spezie

Il pollo è un tipo di carne che si può cucinare in mille modi, e io non me ne perdo uno! Mi piace perché è una carne magra e versatile: ai funghi, alle spezie, al curry ecc…ti permette di dare spazio alla fantasia. Il pollo alle spezie è un’altra delle mie ricette che mi è venuta in mente quasi per caso: avevo del pollo ma non molti ingredienti a disposizione, così ho dovuto arrangiarmi con ciò che avevo. Il risultato è stato eccellente!

pollo speziato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni2

Ingredienti

  • 500 gpetto di pollo
  • 1cipollotto
  • q.b.zenzero fresco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • Mezzolimone
  • q.b.sale
  • q.b.spezie per grill

Preparazione

  1. Per preparare il pollo alle spezie occorre per prima cosa marinarlo. Per la marinatura dovete:

    1- Tagliare il cipollotto a lamelle e versarlo in una ciotola capiente. Mettetene da parte un poco per rifinire il piatto.

  2. 2- Prendete un pezzo di zenzero, togliete la buccia e tagliatelo a pezzettini piccoli. Non ho specificato la quantità perché lo zenzero ha un sapore molto forte che non piace a molti, per cui, dosatelo in base ai vostri gusti. Dopo unitelo al cipollotto e nella stessa ciotola versare l’olio extra vergine di oliva e il succo di mezzo limone. Darà una nota di freschezza al piatto. Una volta creata la nostra marinatura, mettetela da parte.

  3. 3- Prendete adesso i petti di pollo e tagliateli a tocchetti. Quando avrete finito incorporateli alla marinatura e aggiungete quindi le spezie per il grill. Le mie sono a base di aglio, salvia, maggiorana, cipolla, noce moscata e origano. Mediterranee quindi. Una volta mescolato il tutto, mettetelo in frigo e prendetelo solo prima di cucinarlo.

  4. 4- Per la cottura utilizzate una padella antiaderente e riscaldatela a fuoco medio senza aggiungere materia grassa. Quando sarà calda versate il contenuto della ciotola e lasciate cuocere. Mi raccomando a non fare asciugare il pollo che altrimenti risulterebbe duro e senza sughetto.

  5. 5- Una volta cotto il pollo, potete servirlo e aggiungere la parte di cipollotto che avevamo messo da parte. Il pollo alle spezie sarà profumato e fresco!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pollo alle spezie”

  1. A me il pollo come la carne bianca in genere piace molto.Avevo provato il pollo al curry ,però questa ricetta con misto spezie e zenzero mi incuriosisce. La proverò senzaltro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.