Penne con pesto di pistacchi

Bentornati sul nostro blog!

Oggi vogliamo cambiare un po’ e proporvi una ricetta salata ma pur sempre golosa! Stiamo parlando delle PENNE CON PESTO DI PISTACCHIO homemade. Questo primo piatto è perfetto se avete ospiti a cena e volete lasciarli senza parole…provare per credere!

Ma prima di tutto andiamo in cucina, accendiamo i fornelli e iniziamo a cucinare!😋

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pistacchi non salati
40 g parmigiano grattugiato
5 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua
granella di pistacchi
1 kg pasta (Penne)

Strumenti

Pentola
Pentolino
Mixer
Schiumarola
Canovaccio

Passaggi

Come prima cosa prendiamo un pentolino, mettiamoci dentro i pistacchi e riempiamolo con l’acqua. Facciamoli cucinare per circa una decina di minuti. Questo passaggio ci permetterà di poter togliere la pellicina con più facilità e otterremmo anche un pesto dal colore verde brillante!

Mentre i pistacchi si cucinano, in una pentola mettiamo l’acqua per la pasta. Trascorsi i 10 minuti di cottura dei pistacchi, con l’aiuto di una schiumarola mettiamoli su un canovaccio, aspettiamo che si intiepidiscano e piano piano priviamoli della buccia.

Una volta finito, prendiamo un mixer e versiamoci dentro i pistacchi, l’olio, il parmigiano, il sale e anche un bicchierino d’acqua. Frulliamo il tutto era voilà il nostro presto è pronto per essere usato.

Quando l’acqua inizierà a bollire, caliamo la pasta e aspettiamo che si lessi. Intanto in una padella versiamo il nostro pesto e uniamoci un po’ d’acqua di cottura e scoliamo la pasta un minuto prima della fine. Mantechiamo il tutto e impiattiamo.

Come tocco finale, spolveriamo con un po’ di granella di pistacchio.

Buon appetito😋

Il pesto di pistacchio lo potete usare non solo per farcire la pasta, ma anche delle bruschette da servire come antipasto per esempio.

Il pesto lo potete conservare in frigo per circa 4-5 giorni o in alternativa potete surgelarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Flavio&Sara

Ciao a tutti siamo Sara e Flavio due ragazzi di Roma con una grande passione per la cucina. Amiamo sperimentare piatti nuovi sia dolci sia salati. Qui nel nostro blog condivideremo con voi le nostre ricette. Speriamo che vi piacciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.