Fit Frico Friulano con Prosciutto di San Daniele

Fit Frico Friulano con Prosciutto di San Daniele DOP #sadisandaniele #sandanieledop #prosciuttosandaniele #frico #fit #fricofriulano #fitnessfood #healthyfoodblog #iamfitandsweet #fitandsweet #foodblogfeed #foodbloggermilano #ricettesane #ricettelight #alimentazionesana #nutrizione

Oggi per pranzo ho preparato il Fit Frico Friulano, guarnito con sano Prosciutto di San Daniele DOP: due eccellenze della tradizione friulana, perfettamente rielaborate e abbinate in versione healthy.
Ben equilibrato nutrizionalmente, il Fit Frico è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, dovute all’utilizzo del Prosciutto di San Daniele(ricchissimo, oltre che di nobili proteine, anche di vitamine del gruppo B e minerali come fosforo, zinco e potassio), di sani carboidrati derivanti dalle patate lesse e di grassi “buoni”: nel Prosciutto di San Daniele ne troviamo infatti un modesto contenuto, soprattutto monoinsaturi, davvero essenziali per rimanere in forma e in salute!
Senza soffritto e a ridotto contenuto di grassi, per prepararlo bastano 7 semplici ingredienti: acqua, 600gr di patate lesse, una cipolla, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, 200gr di formaggio light e 100gr di Prosciutto di San Daniele per guarnire.

Sponsorizzato da Prosciutto di San Daniele

Fit Frico Friulano con Prosciutto di San Daniele DOP #sadisandaniele #sandanieledop #prosciuttosandaniele #frico #fit #fricofriulano #fitnessfood #healthyfoodblog #iamfitandsweet #fitandsweet #foodblogfeed #foodbloggermilano #ricettesane #ricettelight #alimentazionesana #nutrizione
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPatate (da pulire, lessare e rendere in polpa con uno schiacciapatate)
  • 1Cipolla (finemente sminuzzata)
  • 200 gFormaggio light (a ridotto contenuto di grassi)
  • 1 bicchiereAcqua
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe
  • 100 gProsciutto di San Daniele (per guarnire)

Preparazione del Fit Frico Friulano con Prosciutto di San Daniele DOP

  1. Fit Frico Friulano con Prosciutto di San Daniele DOP #sadisandaniele #sandanieledop #prosciuttosandaniele #frico #fit #fricofriulano #fitnessfood #healthyfoodblog #iamfitandsweet #fitandsweet #foodblogfeed #foodbloggermilano #ricettesane #ricettelight #alimentazionesana #nutrizione

    Per prima cosa ho lessato e reso in polpa le patate, pulito e sminuzzato la cipolla. In una padella antiaderente ho versato un bicchiere d’acqua e fatto cuocere la cipolla, già sminuzzata finemente, per qualche minuto(evitando il soffritto della versione classica del frico). Una volta ammorbidite le cipolle, ho aggiunto le patate lesse, mescolato e lasciato cuocere per cinque minuti. Ho poi aggiunto il pepe, il sale e il formaggio light fatto a cubetti e ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Una volta creatasi la crosticina sul lato ho girato il frico sull’altro lato e l’ho lasciato cuocere per circa dieci minuti a fiamma bassa.

    Cotto e impiattato, l’ho decorato con Prosciutto di San Daniele DOP et voilà, il Fit Frico è pronto!

    www.prosciuttosandaniele.it/

Da gustare al momento, ancora ben caldo e filante!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Iamfitandsweet

😃 Ciao! Sono Michele, amo mangiar bene e con gusto e per farlo reinterpreto ricette classiche in versione salutare, "healthy", senza sensi di colpa, adatte un po’ a tutti: spesso vegane, vegetariane, fit(proteiche), senza glutine e senza lattosio. 😋 Perchè mangiar bene non è sempre sinonimo di “dieta” e restrizioni! 📩 Seguimi per scoprire tutte le mie sfiziose ricette, sui miei siti web e sui miei canali social!

4 Risposte a “Fit Frico Friulano con Prosciutto di San Daniele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *