La torta con crema al cocco è un impasto al cacao semplice e leggero, preparato senza burro, senza latte e con poco olio, così soffice che si scioglie in bocca.
Avete già visto la mia proposta con crema all’arancia e, vista la grande riuscita, ho voluto preparare anche la versione al cocco, altrettanto buona e golosa, perfetta per la colazione, la merenda, ma anche per un dopo pasto.
La crema al cocco è anch’essa molto leggera, senza uova e senza burro, preparata con latte scremato (ma potrete utilizzare anche la bevanda vegetale al cocco, meglio se senza zuccheri aggiunti). In extremis potrete utilizzare anche acqua invece del latte. La consistenza risulterà leggermente diversa, ma sarà altrettanto buona.
Questa torta conquisterà anche i palati più raffinati perché è super morbida e tanto tanto golosa! Perfetta per quando si ha voglia di dolce senza eccedere con le calorie ma soprattutto senza rinunciare al gusto!
Per cuocere la torta ho utilizzato lo stampo charlotte da 20cm. La particolarità di questo stampo è che, una volta capovolto in dolce, si crea in superficie una sorta di “insenatura” dopo sarà più semplice spalmare uno strato di crema o marmellata. Vi lascio il link affiliato se siete interessati all’acquisto o a maggiori informazioni.
Preparate questa torta e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 torta da 20cm di diametro
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
TORTA CON CREMA AL COCCO
PER LA TORTA CON CREMA AL COCCO
PER LA CREMA AL COCCO SENZA UOVA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA TORTA CON CREMA AL COCCO
Passaggi
TORTA CON CREMA AL COCCO
PREPARAZIONE DELLA TORTA CON CREMA AL COCCO
In una ciotola montare le uova con l’eritritolo (o lo zucchero), la vanillina e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto che abbia almeno triplicato di volume.
Aggiungere, poi, a filo e continuando a montare, l’olio di di semi e l’acqua.
Unire, infine, farina, cacao amaro e lievito setacciato.
Si otterrà un composto abbastanza liquido, non preoccupatevi, è così che deve essere.
Oleare e infarinare uno stampo di 20cm di diametro, io ho utilizzato lo stampo charlotte.
In alternativa si può utilizzare anche lo staccante spray alimentare, come ho fatto io.
Infornare in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotta.
PREPARAZIONE DELLA CREMA AL COCCO SENZA UOVA
In un pentolino versare l’amido di mais (o la fecola) e poi, a filo, il latte scremato (o la bevanda vegetale al cocco, meglio se senza zuccheri aggiunti). Mescolare bene per evitare la formazione di grumi e cuocere a fiamma medio bassa, sul fornello più piccolo, continuando a mescolare.
Ci vorranno pochissimi minuti.
Appena vedrete che la crema avrà preso consistenza spegnere il fornello.
Aggiungere, a questo punto, le gocce di dolcificante (in base al grado di dolcezza desiderato aumentare o diminuire il numero di gocce), la bustina di vanillina e il cocco rapè.
Far raffreddare completamente prima di utilizzarla.
In alternativa alle gocce di dolcificante potrete utilizzare lo zucchero (anche in questo caso aumentare o diminuire la quantità in base al grado di dolcezza desiderato) o l’eritritolo. Nel caso vogliate utilizzare zucchero o eritritolo versatelo nel pentolino insieme all’amido e poi passate alla cottura dopo aver versato il latte.
COMPORRE LA TORTA
Dopo aver fatto raffreddare la crema al cocco senza uova versarla sulla superficie della torta aiutandosi con un cucchiaio.
Soffice, leggera, delicata e super gustosa, questa torta al cacao con crema al cocco senza uova vi piacerà tantissimo.
Una torta perfetta per rimanere in forma senza rinunciare al gusto, ottima sia a colazione, a merenda ma anche per un dopo pasto.
Così soffice che si scioglie in bocca!
Preparatela e fatemi sapere che ne pensate!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
COME CONSERVARE LA TORTA
Si conserva morbida per qualche giorno chiusa in un recipiente ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.