La torta ai fichi senza uova è semplice e velocissima da preparare, con yogurt nell’impasto, profumata al limone, senza burro e decorata con fichi freschi in superficie e golose gocce di cioccolato fondente. Per questa torta non ho utilizzato zucchero che ho invece sostituito con l’eritritolo, un dolcificante naturale che ha praticamente zero calorie e che non innalza l’indice glicemico, adatto anche ai diabetici. Vi lascerò il link affiliato dell’eritritrolo più giù, tra gli ingredienti della ricetta e nella preparazione nel caso foste interessati a maggiori informazioni o all’acquisto.
Non so voi, ma a me l’abbinamento fichi e cioccolato piace da impazzire!
Questa volta ho voluto preparare una torta senza uova e devo dire che è ben riuscita, il risultato è una torta morbida e golosa. Essendo senza uova richiede un tempo di cottura un po’ più lungo, ma ovviamente dipenderà dalla potenza del proprio forno. A me ha cotto circa un’ora, in forno a gas, ma vi consiglio di dare la prima controllata anche dopo 40-45 minuti facendo la prova dello stecchino che dovrà uscire pulito e non appiccicoso.
Io adoro i fichi nei dolci e sicuramente presto preparerò qualche altra bontà! Anzi, se avete idee o suggerimenti da darmi scrivetemi!
Nel frattempo se proverete questa ricetta fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò con immenso piacere!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni1 torta da 20cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
TORTA AI FICHI SENZA UOVA
PER LA TORTA AI FICHI SENZA UOVA
PER LA DECORAZIONE DELLA TORTA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA TORTA AI FICHI SENZA UOVA
Passaggi
PREPARAZIONE DELLA TORTA AI FICHI SENZA UOVA
In una ciotola mescolare lo yogurt con l’eritritolo (o lo zucchero), l’acqua (o il latte), la vanillina, il pizzico di sale, l’olio di semi e la buccia grattugiata di un limone.
Aggiungere, poi, la farina e il lievito setacciati.
Rivestire con carta forno una teglia a cerniera da 20cm di diametro e versare il composto.
Decorare la superficie con fette di fichi freschi e gocce di cioccolato fondente a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotta.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.