La sbriciolata pere e cioccolato è preparata con la mia ormai classica frolla senza burro, e un ripieno fantastico di marmellata alla pera (io 100% frutta), pera a pezzetti, del cacao, gocce di cioccolato e qualche nocciola (se piace). Un dolce buonissimo, perfetto sia da proporre per il weekend, sia come coccola mattutina settimanale.
Ormai sapete che tutti i miei dolci, rispetto a quelli classici a cui probabilmente siamo abituati, hanno un ridotto quantitativo di zuccheri aggiunti e grassi, nonostante ciò quello che vi propongo è sempre molto appetibile, così come lo è questa sbriciolata che ha una resa fantastica ed è anche semplice e veloce da preparare.
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette di sbriciolate. Date un’occhiata e fatemi sapere che ne pensate.
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzionisbriciolata da 24cm di diametro
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER LA BASE DELLA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
PER IL RIPIENO DELLA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
PER LA DECORAZIONE DELLA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
Passaggi
PREPARAZIONE DEL RIPIENO DELLA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
Lavare, asciugare, sbucciare la pera (non troppo matura) e tagliarla a piccoli pezzetti. Unire anche la marmellata di pere (io 100% frutta), la vanillina, il cacao amaro in polvere, le gocce di cioccolato e le nocciole spezzettate.
Mescolare il tutto e lasciar riposare mentre si passa alla preparazione della base della sbriciolata.
PREPARAZIONE DELLA BASE DELLA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
In una ciotola mescolare velocemente con un cucchiaio tutti gli ingredienti, cioè farina, zucchero, uovo, olio di semi, lievito.
Si dovrà ottenere appunto un composto sbriciolato.
Prelevare la maggior parte dell’impasto (ne dovremo lasciare solo un po’ per coprire i bordi della crostata), versarlo in una teglia a cerniera da 24cm di diametro, rivestita di carta forno. Schiacciare l’impasto con le dita e alzare un bordo di circa 2cm.
ASSEMBLAGGIO E COTTURA DELLA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
Versare il ripieno della sbriciolata sulla base appena preparata.
Utilizzare le briciole di impasto rimaste per sigillare i bordi.
Decorare a piacere la superficie con fettine sottili di pera (anche questa non troppo matura), gocce di cioccolato e nocciole spezzettate. Per far durare di più la crostata potete spolverare le fette di pera con un poco di zucchero prima di infornare.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 55 minuti in base alla potenza del proprio forno.
Una volta trascorso il tempo di cottura spegnere il forno e lasciare la sbriciolata all’interno, a forno chiuso, per almeno un’oretta.
Togliere poi la sbriciolata dal forno, lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire.
Una sbriciolata fantastica, semplice, golosissima, super veloce da preparare!
Una frolla senza burro che non ha bisogno di tempo di riposo prima di essere utilizzata.
Che sia per un weekend o per la colazione di tutti i giorni, questo dolce è sempre perfetto!
Come non amare l’abbinamento pere, cioccolato, nocciole? un mix incredibilmente buono!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Il “segreto” per una sbriciolata dal ripieno perfetto sta anche nel far riposare il dolce nel forno spento dopo la cottura, di modo che tutti gli ingredienti si assemblino nel migliore dei modi, ottenendo una crema non eccessivamente liquida.
Vi ricordo che la frutta in cottura rilascia liquidi, ecco perché preferisco lasciarla nel forno spento per circa un’oretta.
Non so che altro dirvi, preparatela e mi darete ragione!
In fondo alla descrizione vi ho lasciato anche il link diretto ad altre ricette di sbriciolate, vi consiglio di non perdervele, soprattutto la versione “gemella” di SBRICIOLATA SETTEMBRINA
Avete qualche altro abbinamento da consigliarmi? Che ne dite della classica crema e amarene?
Ma quanto è carina con queste fettine di pera in superficie?
COME CONSERVARE LA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO
Si conserva per qualche giorno chiusa in un recipiente ermetico. Attenzione alla frutta in superficie, essendo esposta all’aria non si conserva per tantissimo tempo.
Dosi variate per porzioni