Il Plumcake Carote e Mandorle 🧡🥕 è una deliziosa ricetta per chi cerca un dolce sano, leggero e senza glutine.. e anche senza lattosio!
Senza burro, senza latte e con pochissimo olio, questo plumcake è preparato con farina di riso e fecola di patate, per una consistenza sofficissima e leggera.
Le carote e le mandorle donano un sapore delicato e profumato, che ricorda le famose Camille, le merendine che da sempre conquistano grandi e bambini.
Facile da preparare e incredibilmente buono, è il dolce perfetto per la colazione o una merenda sana e gustosa, dovete assolutamente provarlo! 😍
Come vi ho promesso sto provando qualche dolce senza glutine per tutti i celiaci e utilizzo farina di riso e fecola di patate per rendere la ricetta quanto più possibile universale.
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette senza glutine, ed altre simili ma con glutine.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioniplumcake da 22x10cm
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL PLUMCAKE CAROTE E MANDORLE SENZA GLUTINE
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PLUMCAKE CAROTE E MANDORLE SENZA GLUTINE
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE CAROTE E MANDORLE SENZA GLUTINE
Montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero (o eritritolo), il pizzico di sale e la vanillina, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che abbia triplicato di volume. Occorreranno circa 10 minuti.

In un tritatutto versare le mandorle e la buccia pelata di una arancia precedentemente lavata e asciugata, e ridurre il tutto in polvere quanto più possibile sottile.
In alternativa potrete grattugiare direttamente la buccia nelle uova.

Aggiungere, poi, nel tritatutto anche le carote, anch’esse precedentemente lavate, pelate e fatte a pezzetti, il succo dell’arancia e l’olio di semi di girasole, frullare ancora fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungere adesso questa crema di carote, mandorle e arancia, al composto di uova montate e continuare a montare.

Unire fecola di patate, farina di riso e lievito e mescolare con un cucchiaio, o frusta a mano, possibilmente dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.

Rivestire di carta forno uno stampo da plumcake da 22-25cm, versare il composto e cuocere a forno statico preriscaldato per circa 45 minuti a 180°C in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova stecchino per assicurarsi sia cotto.
Lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire.

Soffice, delicato, profumato, questo plumcake ricorda le famose Camille perché profumato all’arancia, mandorle e carote!

Con questa ricetta potete fare anche una torta dal diametro di 20-22cm, a voi la scelta!
Senza glutine e dalla consistenza super, così soffice che si scioglie in bocca!

Facile da preparare e incredibilmente buono, è il dolce perfetto per la colazione o una merenda sana e gustosa, dovete assolutamente provarlo! 😍

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Seguimi sui social per la prova morbidezza!

COME CONSERVARE IL PLUMCAKE CAROTE E MANDORLE SENZA GLUTINE
Si conserva morbido per qualche giorno, avvolto in carta alluminio o in un recipiente con chiusura ermetica!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.