CECI CROCCANTI

I ceci croccanti sono un’ottima idea di aperitivo o spezza fame, in sostituzione, ad esempio, delle classiche patatine, un’alternativa sana e nutriente e soprattutto semplicissima da preparare.

Vi basterà comprare i ceci in scatola, già cotti, sciacquarli e privarli delle loro pellicine, di modo che diventeranno anche più digeribili e non vi gonfieranno, e poi cuocerli in friggitrice ad aria o in forno finché non diventeranno croccanti e sentirete il “crock” quando li mangerete!

Secondo alcuni studi i legumi andrebbero consumati almeno due volte a settimana perché oltre ad essere nutrienti contribuiscono a strutturare una dietra equilibrata prevenendo e/o migliorando alcune malattie.

Ricchi di fibre contengono un indice glicemico e insulinico contenuti e sono consigliabili anche nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 e della ipertrigliceridemia. In essi sono inoltre presenti acidi grassi “buoni” e altrettanti fattori nutrizionali benefici che li rendono idonei alla terapia alimentare contro l’ipercolesterolemia.

Grazie al contenuto di fibre aiutano a regolare l’intestino e a prevenire stipsi o stitichezza! I ceci si prestano inoltre alla dieta per la celiachia, l’intolleranza al lattosio e all’istamina.

Dopo avervi elencato molte tra le proprietà benefiche dei ceci non vi rimane altro che prepararli, io sono sicura rimarrete piacevolmente sorpresi! A me sono piaciuti tanto. Spesso compro al supermercato i ceci croccanti tostati al “naturale”, ma questi, avendo utilizzato le spezie sono sicuramente più gustosi, ottimi quindi da servire anche per un aperitivo!

Preparate anche voi i ceci croccanti e fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

CECI CROCCANTI
CECI CROCCANTI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

CECI CROCCANTI

PER I CECI CROCCANTI

240 g ceci in scatola
q.b. sale fino
q.b. paprika affumicata
q.b. erba cipollina
q.b. curry
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE I CECI CROCCANTI

1 Scolapasta
1 Ciotola
1 Friggitrice ad aria
oppure1 Forno
Carta forno

Passaggi

CECI CROCCANTI

PREPARAZIONE DEI CECI CROCCANTI

In una scolapasta sciacquare bene, sotto acqua corrente, i ceci.

Eliminare le pellicine (in questo modo i ceci diventeranno anche più digeribili e non vi gonfieranno) e versarli in una ciotola.

Condire con sale e le spezie preferite, io mix di paprika affumicata, erba cipollina e curry, poi versare anche un filo di olio evo.

Ricoprire la teglia della friggitrice ad aria con carta forno e disporre i ceci.

Cuocere a 200°C per circa 25 minuti in base alla potenza della friggitrice, o comunque fino a che i ceci non saranno diventati croccanti.

Se non siete in possesso della friggitrice andrà bene anche il forno, meglio se cottura ventilata.

I ceci croccanti sono davvero buoni, ottimi serviti anche come aperitivo in sostituzione delle classiche patatine. Croccanti, speziati, sono buonissimi!

CECI CROCCANTI

Semplicissimi da preparare, uno spezza fame sano e nutriente!

Provateli perché sono sicura vi piaceranno!

CECI CROCCANTI

Mi raccomando alla cottura, dovranno essere croccanti, quindi in base alla potenza del vostro forno o friggitrice ad aria, cuoceteli finché non sentire il loro “crok”, proprio come delle patatine!

CECI CROCCANTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.