I cavoletti di Bruxelles gratinati si preparano e si cuociono in 15 minuti! Una ricetta estremamente semplice e veloce di un contorno saporito, leggero ma a mio avviso buonissimo!
Capita di mangiare sempre il solito contorno, e per questo l’altro giorno al supermercato vedendo questi cavoletti ho subito pensato di farne una ricetta diversa e poco impegnativa.
I cavoletti di Bruxelles gratinati prevedono una doppia cottura, ma entrambe veloci. La prima consiste nello sbollentarli per accelerare, poi, la cottura in forno, la quale servirà giusto per farli gratinare e amalgamare bene gli ingredienti!
Questo ortaggio è non solo molto leggero, ma ricco di vitamina C e fibre. I cavoletti (o cavolini) di Bruxelles sono quindi antiossidanti e aiutano a regolarizzare la peristalsi intestinale.
Provate anche voi questa semplice ricetta, con una spolverata di parmigiano e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER I CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI
COSA OCCORRE PER PREPARARE I CAVOLETTI DI BRUXELLES
Passaggi
PREPARAZIONE DEI CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI
Sciacquare bene i cavoletti sotto acqua corrente. Se necessario eliminare qualche foglia secca esterna ed accorciare, con un coltello, il gambetto.
Incidere con un coltello la superficie di ogni cavoletto e creare una croce.
Portare a bollore una pentola con acqua, immergere i cavoletti di Bruxelles e far cuocere per circa 4-5 minuti
Scolare, disporre i cavoletti in una terrina adatta alla cottura in forno dopo averla rivestita con carta forno, salare a piacere, cospargere con un filo di olio extravergine di oliva e una spruzzata di parmigiano.
Consiglio di fare un unico strato di cavoletti, senza sovrapporli gli uni sugli altri. In questo modo otterete cavoletti meno acquosi e la gratinatura sarà omogenea.
Infornare in forno statico preriscaldato a 190-200°C per circa 10-15 minuti fino a doratura dei cavoletti.
Un contorno semplice e velocissimo da preparare, gustoso e leggero, ricco di fibre e vitamine!
Provateli cucinati in questo modo e vedrete che bontà!
Dosi variate per porzioni