Saccottini al cioccolato

I saccottini al cioccolato sono perfetti per una colazione dolce, combinano deliziosamente la croccantezza della sfoglia con la golosità del cioccolato. Fanno letteralmente impazzire grandi e piccini. La loro ricetta è piuttosto lunga e laboriosa, ma se seguirete i passaggi di questa ricetta sono sicura otterrete un risultato strepitoso. Provate a farli per un merenda o colazione, inoltre potrete congelarli e prepararli velocemente al bisogno per dare una marcia in più alle vostre giornate 💪
Per una colazione completa potete abbinarli a un cappuccino, una spremuta o un frullato di frutta fresca.

Saccottini al cioccolato
  • DifficoltàAlta
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i saccottini al cioccolato

Per il pastello

  • 300 gFarina Manitoba
  • 200 gFarina 00
  • 50 mlLatte
  • 60 gZucchero
  • 250 gAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 8 gSale
  • 1 cucchiainoMiele

Per il panetto

  • 250 gBurro
  • 70 gFarina

Per la farcitura

  • 150 gCioccolato

Strumenti

  • Forno
  • Ciotola
  • Mattarello
  • Planetaria Comoda se l’avete

Preparazione dei saccottini al cioccolato

Per il pastello

  1. Per la preparazione dei saccottini al cioccolato iniziate preparando il pastello, ponete in una ciotola capiente la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare, a mano o con una forchetta se preferite.

    Poi aggiungete all’impasto il sale, lo zucchero, il miele e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un composto abbastanza omogeneo, quindi aggiungete il latte e riprendete ad impastare.

    Proseguite trasferendo l’impasto sopra una spianatoia spolverata di farina e lavorate ulteriormente il composto. L’impasto a questo punto risulterà piuttosto appiccicoso quindi sarà necessario aggiungere un po’ di farina (giusto un paio di manciate), senza esagerare altrimenti l’impasto si seccherà troppo.

  2. Quando l’impasto sarà più compatto ponetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola per alimenti, quindi riponetelo in un posto caldo a lievitare per circa 2 ore.

Per il panetto

  1. La seconda fase di preparazione per i saccottini al cioccolato prevede la formazione della materia grassa o panetto. Io ho utilizzato un blocco di burro pronto per la sfogliatura, se ne siete sprovvisti potete utilizzare il burro normale ma dovrete utilizzare la preparazione del panetto come è stato spiegato nell’apposita sezione nella ricetta dei croissant sfogliati.

    Prima di poter incorporare il panetto nel pastello è necessario appiattirlo, quindi ponetelo su un piano infarinato e infarinate anche il burro. Allora con un mattarello appiattito a uno spessore di 0.5-0.8 cm.

Sfogliatura

  1. Croissant sfogliati

    Quando le preparazioni del pastello e del panetto saranno completate, compresi i tempi di lievitazione e raffreddamento, allora potrete concludere la preparazione dell’impasto.

    Mediante l’utilizzo del mattarello stendete il pastello fino ad ottenere una forma rettangolare, che vi aiuterà nei passaggi successivi.

    Quindi ponete il panetto al centro del pastello e incorporateli chiudendo sopra ad esso i lembi dell’impasto.

  2. Croissant sfogliati

    Proseguite quindi stendendo con il mattarello l’impasto in forma rettangolare, quindi date la prima piega. In totale sarete 3 pieghe, 2 da 3 e 1 da 4.

    Iniziate con la prima piega da 3: prendete un lembo dell’impasto e portatelo a 1/3 del rettangolo, a questo punto ripiegateci sopra il restante 1/3 di impasto. Così la prima piega è fatta. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. Croissant sfogliati

    Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigorifero l’impasto ed eseguite la piega a 4. Quindi stendete l’impasto in direzione delle aperture, poi prendete un lembo dell’impasto e portatelo ad 1/4 del rettangolo, quindi prendete l’altro lembo e portatelo a 3/4 in modo che incontri l’altra parte di impasto, infine ribaltate un lembo sull’altro.

  4. Croissant sfogliati

    Quindi ricoprite l’impasto con la pellicola per alimenti e rimettetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

  5. Una volta passato il tempo necessario al raffreddamento, prendete l’impasto ed eseguite nuovamente una piega in 3 (seguite il procedimento della prima piega).

    Terminata l’ultima piega, ponete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.

Preparazione e cottura dei saccottini al cioccolato

  1. Quando saranno passate 2 ore potrete prendere l’impasto dal frigo e dividerlo in 2 porzioni più o meno simili. Proseguite stendendo con il mattarello una porzione dell’impasto fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di 3-4 mm.

  2. Saccottini al cioccolato

    Quindi tagliate il rettangolo nel senso della lunghezza per ottenere 2 rettangoli, a questo punto potete tagliare a scagliette o riccioli il cioccolato e ponetelo al centro di ogni rettangolino lungo tutta l’estensione del 1/3 centrale, quindi piegate l’impasto ponendo la parte superiore sul cioccolato, e poi sovrapponendo la parte inferiore (che dovrà essere precedentemente bagnata, per avere un’aderenza migliore) ottenendo così un filoncino.

  3. Saccottini al cioccolato
  4. Saccottini al cioccolato
  5. Saccottini al cioccolato

    Proseguite tagliando il filoncino in pezzi di uguale lunghezza formando così i saccottini.

  6. A questo punto ponete i vostri saccottini su una teglia foderata con carta forno e poneteli in un posto caldo a lievitare (va benissimo il forno spento con luce accesa), ci vorrà circa 1 ora.

    In fine cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Conservazione dei saccottini al cioccolato

I saccottini al cioccolato cotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per 2 giorni.

Note

Se volete potete congelare i saccottini già formati ma crudi e al bisogno tirarli fuori la sera prima, lasciarli lievitare tutta la notte e la mattina cuocerli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.