Riso ai gambi di asparagi e gorgonzola

La ricetta del riso ai gambi di asparagi e gorgonzola è semplice e veloce, ottima come salva pasto e per non sprecare una parte buonissima degli asparagi che troppe volte viene scartata. Con pochi ingredienti e semplici passaggi potrete rendere un un’ingrediente così semplice un piatto sfizioso. Questo piatto è nato per utilizzare i gambi rimanenti da una ricetta che vi ho proposto negli scorsi giorni, quella degli asparagi croccanti! In quella ricetta vi ho già illustrato i tantissimi benefici legati agli asparagi, ideali per diete ipocaloriche o con restrizioni glucidiche.

L’abbinamento con il gorgonzola è davvero piacevole, non bisogna però esagerare nelle quantità sennò si rischia di prevaricare il gusto degli asparagi, di carattere ma delicato. Voi di solito li mangiate i gambi degli asparagi? Sono sicura che con questa ricetta non li sprecherete più 😁

Riso ai gambi di asparagi e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il riso ai gambi di asparagi e gorgonzola

  • 16Gambi di asparago
  • 100 gRiso
  • 30 gGorgonzola
  • q.b.Aglio in polvere

Strumenti

  • Pentola

Preparazione

  1. Riso ai gambi di asparagi e gorgonzola

    Per la preparazione del riso ai gambi di asparagi e gorgonzola, dovete iniziare ponendo sul fuoco medio-alto una pentola con acqua salata. Nel mentre lavate e tagliate a rondelle i gambi degli asparagi, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore poneteli nella pentola e fateli cuocere per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo ponete nel tegame anche il riso e continuate la cottura a fuoco medio per il tempo di cottura del riso, io ho usato un riso basmati perché è molto delicato e si adatta bene ai sapori di questa ricetta, ma potrete usare altre tipologie di riso in base ai vostri gusti e a ciò che avete a casa.

    Appena sarà trascorso il tempo di cottura prelevate un mestolo dell’acqua di cottura e scolate il riso, quindi ponetelo in un tegame a fuoco medio-basso insieme al gorgonzola e a un pizzico di aglio in polvere, se lo gradite, quindi continuate la cottura per un paio di minuti mescolando con una spatola per evitare che il riso si attacchi al fondo del tegame. Se necessario aggiungete un qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, in questo caso dovete far ben asciugare il riso prima di servirlo.

    Vi consiglio di gustarlo ancora caldo, eventualmente potreste aggiungere un filo d’olio a crudo e/o una spolverata di formaggio da grattare.

Conservazione del riso ai gambi di asparagi e gorgonzola

Il riso ai gambi di asparagi e gorgonzola cotto si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, ma data la semplicità e la velocità della ricetta vi consiglio di prepararlo al momento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.