Crème Brûlée – Ricetta personalizzata veloce

La crème brûlée è un tipico dessert francese, molto apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una crema a base di latte ed uova, cotta a bagnomaria e coperta da una crosticina croccante di zucchero, che si ottiene bruciando la crema: da qui il nome, che significa appunto crema bruciata. Questa è una mia versione, dove utilizzo come base la mia ricetta di crema pasticcera ( qui il link alla mia ricetta) ed utilizzo il cannello per realizzare la crosticina. Provatela e lasciatevi conquistare dalla dolce croccantezza dello strato superiore che racchiude il cuore morbido della crema!

Figlia di Gatta

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Tuorli 7
  • Latte intero 1 l
  • Zucchero 300 g
  • Amido di mais (maizena) 100 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero grezzo di canna 6 cucchiai

Preparazione

  1. Ponete il latte in un pentolino, insieme alla vanillina. Mettetelo a riscaldare a fiamma bassa, portandolo a sfiorare il bollore e spegnete.

  2. In un pentolino dal fondo alto, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.

  3. Aggiungete l’amido alla montata di tuorli ed amalgamate bene.

  4. Versate a filo il latte caldo suoi tuorli, amalgamando con un cucchiaio di legno. Ponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere, girando dolcemente e di continuo con il cucchiaio, sempre a fiamma bassa, fino a bollore. Spegnete la fiamma e continuate a girare, finché non risulterà omogenea.

  5. Versate la crema in sei ciotoline (fi quelle che possono andare in forno) e coprite con pellicola per alimenti, a contatto. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero almeno 3 ore (deve risultare ben fredda).

  6. Recuperate le ciotoline di crema, rimuovete la pellicola e cospargete ogni superficie con un cucchiaio abbondante di zucchero di canna grezzo, formando uno strato piuttosto spesso ed uniforme. Accendete il cannello e ponendolo molto vicino allo strato di zucchero, caramellate velocemente la crema. Servite subito.

Consigli

Per la buona riuscita della ricetta, è importante che la crema sia molto fredda, perché permetterà al caramello di formare uno strato che non bruci; lo zucchero di canna deve essere grezzo, altrimenti non caramellerà bene; è importante non formare uno strato sottile di zucchero, affinché si formi una bella crosticina; non abbiate paura di avvicinare la fiamma, in quanto fornirà il calore necessario per far sciogliere lo zucchero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.