La ciambella con uvetta e mandorle è un dolce perfetto da servire a colazione con una bella tazza di latte oppure a merenda con il tè. Si tratta di un ciambellone semplice e sofficissimo, aromatizzato alla vaniglia ed arricchito da uva passa e pezzetti di mandorle, che gli donano rispettivamente una nota dolce e croccante. Potete servirlo come dopo pasto, accompagnandolo con della crema pasticcera, ma è squisito anche solo cosparso con lo zucchero a velo. Provatelo e concedervi questa profumata e soffice coccola!
Figlia di Gatta

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Uova (a temperatura ambiente) 3
-
Zucchero 200 g
-
Olio di semi di girasole 150 ml
-
Latte intero 250 ml
-
Farina 00 300 g
-
Vanillina 1 bustina
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Uva passa 80 g
-
Mandorle pelate 80 g
Preparazione
-
Cominciate ad ammollare l’uva passa in acqua calda, lasciandola immersa circa 30 minuti. Sciacquatela bene e ammollatela nuovamente in acqua calda per altri 10 minuti. Scolatela e fatela asciugare in un panno pulito.
-
In una ciotola, con l’ausilio delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, finché saranno chiare e spumose.
-
Unite l’olio a filo al composto di uova, continuando a montare con le fruste al minimo della velocità.
-
Versate il latte, continuando a montare sempre con le fruste al minimo.
-
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina e montate ancora, finché non avrete un composto omogeneo. Unite l’uvetta e le mandorle a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, distribuendole bene.
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia a ciambella da 24 cm di diametro e versateci il composto.
-
Infornate per circa 35 minuti, facendo la “prova stecchino” durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire. Capovolgete la ciambella su un piatto e cospargetela di zucchero a velo.