Quanto è bello passeggiare tra le bancarelle del mercato etnico di Piazza Vittorio a Roma: profumi, colori e sapori da tutto il mondo. Proprio un mese fa, io e il mio coinquilino Lorenzo abbiamo passato una mattinata intera viaggiando dal Sudamerica fino all’Oriente e chiedendo ad ogni bancarella informazioni su prodotti mai visti e sulle loro modalità di preparazione. Per quella volta abbiamo deciso di fermarci nel Szechuan. Perché proprio in quella regione della Cina? Lorenzo mi raccontava sempre di una piccola bettola/fast-food “Chilli Daddy” a Bristol in Inghilterra, dove viveva e lavorava suo fratello. In quella bettola servono una zuppa piccante tipica del Szechuan: ogni volta che Lorenzo tornava da Bristol mi diceva “ci dobbiamo andare! E’ la migliore zuppa che abbia mai mangiato!”. Finalmente avevamo occasione di tentare ad imitare quella zuppa tanto laudata dal mio coinquilino. Ci avevamo provato già altre volte, ma probabilmente non avevamo trovato gli ingredienti adeguati e la giusta ispirazione. Dopo l’ultimo tentativo invece siamo stati così soddisfatti da volervi proporre la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
Ingredienti
- 6Funghi Shiitake
- 1Porro
- 2Fiori d’Aglio
- 1Carote
- q.b.Olio d’Arachidi
- 1/4Cavolo cinese
- MezzoPak choi
- 1 mazzettoCoriandolo
- q.b.Olio al peperoncino
- 80 gFagioli di Soia Gialla
- 3 cucchiainiConcentrato di pomodoro
- Mezzo bicchiereArachidi salate tostate
- Mezzo bicchiereAnacardi salati e tostati
- 3 gZenzero fresco
- Lemongrass
- 1 bicchiereSalsa di soia
- 3 cucchiaiBambù Prelessato
- 1 mazzettoErba cipollina
Preparazione
Per cominciare a preparare la zuppa piccante, tritate finemente la parte bianca del porro, i fiori d’aglio, il coriandolo fresco, l’erba cipollina e lo zenzero, grattuggiate la carota con la mandolina, tagliate il cavolo cinese e il Pak Choi a listarelle e affettate gli Shiitake.
A questo punto riscaldate circa quattro cucchiai d’olio di arachidi in una pentola e mettete ad appassire a fuoco basso la carota, i fiori d’aglio e il porro. Saranno pronti quando il porro avrà assunto un colore trasparente.
Allora aggiungete i fagioli di soia prelessati, il Pak Choi, il cavolo cinese, il bambù e i funghi Shiitake e fateli andare per 15 minuti a fuoco basso. Passato questo tempo, unite anche una piccola parte del coriandolo fresco, una tazzina di salsa di soia e dell’olio al peperoncino. La versione originale della zuppa è molto piccante.
Quindi versate dell’acqua in modo da riempire tre quarti della pentola e unite anche le foglie del porro, lo zenzero e un bastoncino di lemongrass. Per regolarvi con la quantità d’acqua ricordatevi che la consistenza finale deve essere quella di una zuppa e non quella di un minestrone.
Ora cuocete il tutto per 35-40 minuti a fuoco medio basso. Se l’acqua si dovesse ritirare troppo, versatene un altro po’. E’ importante ricordare che la corretta sapidità dovrà essere raggiunta attraverso l’utilizzo della salsa di soia. Non va aggiunto il sale.
Per colorare la vostra zuppa piccante di un colore ruggine, aggiungete il concentrato di pomodoro.
La vostra zuppa piccante del Szechuan è pronta quando la verdura è ben cotta. Servitela nelle ciotole guarnite con abbondante coriandolo fresco, arachidi, anacardi ed erba cipollina. Buon appetito!
VARIANTI:
La zuppa può essere servita anche con dei noodles all’uovo oppure aggiungendo proteine come tofu, pesce e straccetti di manzo o di maiale. In questo caso unite la proteina a scelta insieme ai fagioli, ai funghi e alle verdure.
Vedi anche altre zuppe
Torna alla pagina principale
Seguimi anche su Facebook e Instagram
Segui anche Lorenzo su Instagram
VOCABOLARIO ZUPPA PICCANTE DEL SZECHUAN
1. Bettola = Kaschemme
2. Proporre = vorschlagen
3. Mettere in ammollo = einweichen lassen
4. Prelessare = vorkochen
5. Listarelle = Streifen
6. affettare = in Scheiben schneiden
7. appassire = köcheln bis sich alles vermischt hat
8. ritirare = hier: zurückgehen
9. sapidità = Würze
10. ruggine = Rost