TRECCIA PASQUALE

La treccia pasquale è un lievitato tipico tedesco che si mangia durante la colazione pasquale in modo sia dolce che salato. Nell’impasto viene aggiunto del sale ma anche dello zucchero in modo che la treccia abbia un gusto abbastanza neutro e delicato, che può essere combinato con della marmellata ma anche con il prosciutto, una tipica crema al rafano o con delle uova. La ricetta ovviamente non è solo perfetta per Pasqua ma anche per la colazione o lo spuntino pomeridiano di tutti i giorni.

treccia pasquale
  • Preparazione: 30 (più 2 ore di riposo) Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 240 ml Latte
  • 1 Uova
  • 75 g Burro
  • 20 g Lievito fresco
  • 75 g Zucchero
  • 2 pizzichi Sale marino integrale
  • q.b. Farina (per impastare)
  • q.b. Zucchero a granella (facoltativo)
  • q.b. Mandorle in scaglie (facoltativo)

Preparazione

  1. LA PREPARAZIONE DELL’IMPASTO

    Inizia la preparazione della tua treccia pasquale riscaldano il latte in un pentolino. Nel frattempo sbriciola il lievito in una ciotola, mischialo con lo zucchero e aggiungi il latte non appena è tiepido. Girando velocemente fai sciogliere il lievito.

    Allora sbatti l’uovo in una tazzina poi togline 2-3 cucchiai e mettili nel frigo, il resto invece aggiungilo al latte insieme al sale e la farina.

    Usa le mani per impastare bene il tutto per almeno 5 minuti, più forza usi, meglio è.

    Dopodiché taglia il burro morbido a piccoli cubetti, uniscilo all’impasto e lavoralo per altri 5 minuti con le mani.

    Una volta formato un impasto liscio ed omogeneo, formane una pallina e lascialo lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora, coprendolo con un panno umido.

    Passato il tempo necessario preparati un piano di lavoro con della farina. Lavora ancora l’impasto e dividilo successivamente in tre parti uguali.

    Una volta coperti lasciali lievitare ancora per circa 10 minuti.

    IL PROCESSO DELL’INTRECCIAMENTO

    Ora devi formare la tua treccia pasquale: distribuisci bene la farina sul piano di lavoro e inizia a stendere i tre impasti in modo da formare 3 code lunghe. Considera che più fini saranno, più lunga sarà la treccia. Con questa quantità d’impasto infatti io ne creato due per farle entrare nella teglia. Se preferisci fare una sola treccia (che a questo punto sarà più cicciotta), le tre code non dovrebbero  superare la lunghezza di 40 cm.

    A questo punto intreccia le tre code, mettendo in modo alternato quella destra e quella sinistra al centro. Allora trasferisci il tuo capolavoro su una teglia rivestita di carta da forno, coprilo e fallo lievitare per altri 45 minuti.

    Solo allora spalmaci l’uovo rimanente sopra e distribuisci a tuo piacere lo zucchero o le scaglie di mandorle per decorare la treccia.

    Non ti manca che infornare a 200 gradi per circa 25 minuti. (Se hai fatto delle trecce molto fini, saranno pronte prima, controlla bene per evitare che si brucino).

    Buon appetito!

  2. Vedi anche altri dolci

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO TRECCIA PASQUALE:

  1. lievitato: Hefegebäck
  2. treccia: Zopf
  3. rafano: Merrettich
  4. sbriciolare: bröseln
  5. non appena: sobald
  6. tiepido: lauwarm
  7. sciogliere: schmelzen
  8. liscio: glatt
  9. panno: Tuch
  10. piano di lavoro: Arbeitsfläche
  11. stendere: ausrollen
  12. coda: Strang
  13. fine: dünn
  14. capolavoro: Meisterwerk
  15. rivestire: auskleiden
  16. spalmare: (be)streichen
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *