La torta di ricotta ai lamponi ci ricatta con la sua semplice preparazione, la soffice consistenza e il gusto rinfrescante e fruttoso. In poche parole, è un’ ottima torta per una grande varietà di occasioni e piace, vista la sua bontà, a piccoli e grandi. Invece dei lamponi chi vuole può usare anche un altro tipo di bacca, la preparazione rimane la stessa anche per altre varianti. Ora allacciate il grembiule e fate i pasticceri per regalare una gioia a voi stessi e i vostri cari!
- Preparazione: 35 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: per uno stampo di 24cm circa
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto
- 125 g Farina 00
- 60 g Zucchero
- 1 Uova
- 30 ml Yogurt bianco o ai lamponi
- 40 ml Olio di semi
- 20 ml Latte
- 5 g Lievito in polvere per dolci
Per la crema
- 250 g Lamponi
- 250 g Ricotta
- 8 g Zucchero Vanigliato
- 40 g Zucchero
- 1 limone Scorza di limone
- 1 Albumi
Per la decorazione
- q.b. Zucchero a velo
- qualche foglie Menta
Preparazione
L’impasto
Per la preparazione della torta di ricotta ai lamponi occupati innanzitutto dell’impasto: setaccia la farina e mischiala insieme al lievito, poi mettila da parte.
Allora unisci l’albume allo zucchero e montali con le fruste elettriche a neve. Dopodiché versa l’olio, lo yogurt e il latte in una ciotola capiente e avvolgici in modo cauto la neve di abumi. Fatto ciò aggiungi al tuo composto la farina con il lievito e gira pian piano.
Come ultima cosa prepara il tuo stampo rivestendolo con carta da forno e spalmandoci un po’ di burro al bordo. A questo punto versa l’impasto nella teglia e distribuiscilo in modo omogeneo.
La crema di ricotta e lamponi
Grattugia ora la scorza di limone e mischia poi in una ciotola la ricotta, lo zucchero, l’uovo, la scorza e i lamponi (tenendo alcuni da parte per la decorazione). Allora gira velocemente per creare una crema uniforme – noterai subito che i lamponi si scioglieranno e coloriranno la crema.
Ora versa la tua crema sull’ impasto e distribuiscila in modo da mantenere un bordo.
È tempo ora di infornare la tua torta di ricotta ai lamponi nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Prima di toglierla fa la prova stecchino per verificare se l’impasto sia cotto.
La decorazione
Quando la torta si sarà raffreddata, toglila dallo stampo e dalle una spolverata di zucchero a velo. Se vuoi, la puoi anche decorare con qualche lampone e un po’ di menta, che le darà un sapore ancora più rinfrescante.
Ecco pronta per essere goduta, la torta di ricotta ai lamponi! Buon appetito!
Note
VOCABOLARIO
- ricattare: bestechen
- soffice: weich
- occasione: Gelegenheit
- bacca: Beere
- allacciare il grembiule: die Schürze schnüren
- innanzitutto: zunächst
- setacciare: sieben
- montare a neve: zu Eischnee schlagen
- avvolgere in qc: unterheben
- rivestire: auskleiden
- spalmare: streichen
- in modo da: so, dass
- prova stecchino: Stäbchenprobe