TORTA DI CREPES AI LAMPONI

“Pettson och Findus”, questo è il titolo originale di un famoso libro svedese per bambini. Tratta di un vecchio signore, che abita in un piccolo villaggio svedese, e del suo vivace gatto “Findus”. Le numerose famiglie che leggono e amano questo libro, conoscono tutte la famosa torta di crepes, la torta di compleanno che il vecchio Pettson prepara tre volte all’anno per il compleanno di Findus. Menomale che la ricetta per la torta è scritta nel libro, perché così è diventata leggendaria vista la sua facile preparazione e soprattutto perché piace a tutti i bambini (e adulti). Ecco a voi la ricetta per una torta facile con garanzia di successo!

torta di crepes

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 torta
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 10Uova
  • 1200 mlLatte
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiainiSale
  • 700 gFarina
  • 200 mlAcqua
  • 4 cucchiaiBurro
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 700 gMarmellata di lamponi (meglio se senza zucchero, molto aromatica, per esempio di “Fior di Frutta”)
  • 2 cucchiainiZucchero Vanigliato
  • q.b.Frutti di bosco (per la decorazione)

Preparazione

  1. Il primo passo per preparare la torta di crepes ovviamente è la loro preparazione: comincia a sbattere le uova e a mischiarle con 600 ml di latte. Successivamente aggiungi anche lo zucchero e il sale e gira bene per far amalgamare il tutto. Allora unisci pian piano la farina setacciata all’impasto facendo attenzione che non si formino grumi. Infine, versa il restante latte e l’acqua e mischia affinché si formi un impasto omogeneo. Quindi coprilo con pellicola e lascialo riposare in frigo per un’ora.

    Passato il tempo di riposo fai sciogliere un po’ del burro in una padella piatta o in una crepiera. Allora aggiungi un mestolo d’impasto alla padella, distribuiscilo velocemente in modo uniforme e fallo cuocere a fuoco basso per un minuto, fino a quando avrà un colore dorato. Gira la crepe di seguito e ripeti il processo dall’altro lato. Infine, poni la crepe fatta su un piatto per farla raffreddare. Adesso non ti manca che ripetere quest’azione finché non sarà finito il tuo impasto.

  2. La Composizione della Torta di Crepes
    Una volta ottenute tutte le crepes aspetta che si raffreddino. Nel frattempo monta la panna con l’aiuto di un frustino elettrico e aggiungi due cucchiaini di zucchero vanigliato. Successivamente poni la prima crepe su un piatto e spalmaci abbondante marmellata di lamponi sopra. Ricopri la superficie con un’altra crepe, sulla quale distribuire uniformemente un po’ della panna montata. Ora mettici di nuovo uno strato di crepe e alternati poi con la marmellata, le crepe e la panna finché non ti finiscono le crepes. È importante fare degli strati belli pieni di marmellata, perché altrimenti la torta sarà sciapa.
    Quando avrai usato tutte le crepes, finisci l’ultimo strato con la panna e decora la torta con dei lamponi e altri frutti di bosco.
    E già è pronta la tua torta di crepes alla “Pettson och Findus”! Buon appetito!

Nota

  1. Invece della marmellata di lamponi puoi utilizzare anche un qualsiasi altro tipo di marmellata a tuo piacere, come anche la nutella o altre creme di ciocciolato o nocciola..

  2. Scopri anche altre torte!
    Torna alla pagina principale
    Seguimi anche su Facebook e Instagram

VOCABOLARIO TORTA DI CREPES

1.       Sbattere: (Eier) schlagen
2.       Amalgamare: vermischen
3.       Setacciato: gesiebt
4.       Grumo: Klumpen
5.       Affinché: so dass
6.       Pellicola: Frischhaltefolie
7.       Riposare: ruhen
8.       Sciogliere: schmelzen
9.       Dorato: golden
10.   Finché non: bis
11.   Ottenuto: erhalten
12.   Montare la panna: Sahne schlagen
13.   Frustino elettrico: Schneebesen/Küchenhaken
14.   Abbondante: großzügig
15.   Strato: Schicht

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *