“TARTE AU CITRON” – TARTE AL LIMONE IN STILE FRANCESE

A insegnarmi la ricetta della “tarte au citron” è stata mia mamma. Lei l’ha resa la specialità della casa per cui ormai è diventata famosa tra amici e familiari. E’ l’ideale per ogni occasione: compleanni, feste, cene, o semplicemente per uno spuntino a casa durante la giornata. Ormai sto portando avanti anch’io questa tradizione e mi capita spesso di servire questa tarte ai miei amici. Non solo perché è semplice da fare, ma anche perché entro poche ore magicamente scompare! Seduce con il suo paradisiaco e rinfrescante gusto “limonoso” combinato con la nota burrosa della pasta frolla. Grazie alla sua leggerezza e freschezza, data dal limone, è una goduria, soprattutto in estate..

Tarte al limone
  • Preparazione: 30 (più circa 1 ora di riposo) Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER L'IMPASTO

  • 200 g Farina 00
  • 150 g Burro (e un po' per imburrare lo stampo)
  • 80 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 tuorlo

PER LA CREMA AL LIMONE

  • 150 g Zucchero
  • 150 g Burro
  • 2 Limoni (non trattati)
  • 3 Uova

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione della pasta frolla: impastate la farina con il burro freddo, lo zucchero e il sale. Poi aggiungete anche il tuorlo. Formate una pallina con l’impasto e mettetela al frigo per 45 minuti.

    Una volta passato il tempo, prendete uno stampo da 26 cm di diametro, adagiateci sopra la carta da forno e spalmate un po’ di burro sul bordo. Ora stendete l’impasto con un mattarello e mettetelo dentro lo stampo. Spostatelo con le dita dal centro verso i lati per formare anche il bordo. Fatto questo lasciatelo di nuovo riposare in frigo per 20 minuti.

    Nel frattempo iniziate con la preparazione della crema al limone. Grattugiate tutta la buccia dei due limoni (più grandi sono, meglio è) e spremete successivamente il loro succo. In una ciotola unite il succo, la scorza, lo zucchero e le tre uova e mescolate il tutto velocemente con una frusta.

    Trascorsi i 20 minuti, togliete lo stampo con l’impasto dal frigo. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e mescolatelo poi con il composto di zucchero, uova e limone, aiutandovi sempre con la frusta. Fate attenzione che diventi omogeneo.

    Allora versate la crema dentro lo stampo sul fondo di pasta frolla e infornate la tarte a 200 gradi nella parte più bassa del forno per 30 minuti.

    Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

    Et voilà la vostra tarte au citron!

  2. Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

1,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *