SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Ovviamente osare di scrivere la ricetta della carbonara equivale a un tentativo di suicidio considerando le più svariate opinioni, critiche e polemiche nei confronti del “vero” procedimento per fare questa specialità romana. Per quello ci tengo a precisare che questa è la MIA ricetta degli spaghetti alla carbonara! Se sia quella vera, non lo so, però so invece, che è buonissima! Dopo aver assaggiato sicuramente tante carbonare in giro per Roma, sia nei ristoranti che nelle famiglie romane, devo dire, che la ricetta che vi voglio presentare, incorpora proprio quello che per me rappresenta la famosa pietanza: la felicità!

Spaghetti alla Carbonara
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Spaghetti
  • 100 g Pecorino romano
  • 100 g Guanciale
  • 2 Uova
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Come prima cosa metti dell’acqua a bollire. Nel frattempo grattugia il pecorino in una ciotola e taglia il guanciale a strisce.

    Dopodiché sala l’acqua e mettici la pasta. Mentre essa si cuoce, sbatti le due uova fino ad ottenere un composto molto omogeneo e mischialo successivamente con il pecorino grattugiato. Dovrebbe crearsi una crema molto densa.

    Ora occupati del guanciale: dopo aver acceso la fiamma sotto una padella capiente, mettilo a soffriggere senza aggiungere dell’olio. Ci vorranno all’incirca cinque minuti per farlo diventare bello croccante.

    A questo punto, trasferisci il guanciale su un piatto rivestito con carta da cucina per farlo asciugare. Non appena gli spaghetti saranno pronti, scolali e versali nella padella per mischiarli con il grasso del guanciale a fiamma spenta.

    Aggiungi anche il composto di uovo e formaggio alla pasta e salta il tutto insieme, sempre a fiamma spenta. Assicura che si sia mischiato tutto bene e che non ci siano grumi del pecorino.

    Allora dividi il guanciale in due metà: una la mischi sotto la pasta. Fatto ciò, distribuisci la tua carbonara sui piatti e condisci con l’altra metà di guanciale e una spolverata di pepe.

    Servi i tuoi spaghetti alla carbonara a romani e turisti, famigliari e amici, grandi e piccoli – il successo è garantito! Buon appetito!!

  2. Vedi anche altre specialità romane

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO SPAGHETTI ALLA CARBONARA

  1. osare: wagen
  2. equivalere: gleich sein, wie
  3. svariato: verschieden
  4. procedimento: Vorgehen
  5. incorporare: einverleiben
  6. striscia: Streifen
  7. denso: dickflüssig
  8. rivestire: auskleiden
  9. asciugare: trocknen
  10. scolare: abgiessen
  11. grumo: Klumpen
  12. distribuire: verteilen
  13. spolverata: Bestäuben
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *