POLPETTE DI LENTICCHIE

Che soddisfazione mangiare dopo essersi impegnati nella preparazione di un piatto speciale! Soprattutto quando esso pur essendo preparato con pochi ma sani ingredienti è talmente buono, che anche quando sei pieno non puoi smettere di mangiarlo! Una di queste ricette sono le polpette di lenticchie, una variante vegetariana di un piatto che piace sicuramente a chiunque. Per renderli ancora più sfiziosi, li ho farciti con un po’ di scamorza affumicata che ti si sciogle in bocca… Come contorno ho preparato la verza aglio olio e peperoncino, ma qualsiasi verdura va bene per accompagnare questo piatto salutare e goloso!

polpette di lenticchie
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Lenticchie secche
  • 1 Cipolle (molto piccola)
  • 10 Pomodorini datterini
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 70 g Scamorza affumicata

Preparazione

  1. Per cominciare metti dell’abbondante acqua sul fuoco. Non appena starà per bollire, salala e metti le lenticchie secche a cuocere. Ci vorranno almeno 15 minuti finché esse siano cotte.

    Nel frattempo ti puoi occupare della cipolla e dei pomodorini: tagliali entrambi in pezzettini piccoli e riscalda due cucchiai di olio d’oliva in una padella. Metti a soffriggere prima la cipolla e dopo poco anche i pomodorini e falli andare fino a quando si saranno un po’ sfaldati.

    A questo punto taglia la scamorza affumicata in cubetti e mettili da parte.

    Quando le lenticchie saranno cotte, scolale e mischiale con il parmigiano e un po’ di olio d’oliva. Allora prendi un frullatore ad immersione e frulla il tutto affinché si crei un bel purè omogeneo. Assaggialo e aggiungi, se necessario, un po’ di sale.

    Quindi mischia anche i pomodori e la cipolla con le lenticchie e riscalda di nuovo dell’olio d’oliva. Ora, usando le mani, inizia a formare delle palline dal tuo purè e inserisci al loro interno un cubetto o due di scamorza.

    Trasferisci man mano tutte le polpette nella padella e falle abbrustolire per circa 5 minuti su tutti i lati.

    Ora non ti rimane che godere delle tue polpette di lenticchie con la scamorza insieme ad un bel contorno come la verza aglio olio e peperoncino! Buon appetito!

  2. Scopri anche altri piatti vegetariani!

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO:

  1. impegnarsi: sich bemühen
  2. pur + Gerund: obwohl
  3. sfizioso: köstlich
  4. farcire: füllen
  5. scioglere: schmelzen
  6. abbondante: reichlich
  7. soffriggere: leicht anbraten
  8. sfaldarsi: zerfallen
  9. scolare: abgiessen
  10. frullatore ad immersione: Stabmixer
  11. inserire: hinzufügen
  12. abbrustolire: anbraten
  13. godere: geniessen
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *