PATATE AL FORNO SCAMORZA E GUANCIALE

Queste patate al forno hanno un effetto a sorpresa: quando le servite sembrano delle patate intere, lesse con la buccia. Però poi arriva il momento della rivelazione! Togliete il “cappuccio” ed ecco il cuore filante! Il mix di mozzarella, scamorza e guanciale circondato da un mantello di patata è una gioia per gli occhi e per lo stomaco.

patate al forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 6 Patate (di medie/grandi dimensioni)
  • 200 g Scamorza affumicata
  • 150 g Mozzarella (sgocciolata)
  • 150 g Guanciale
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per cominciare la preparazione di questo piatto sfizioso, metti a lessare le patate in acqua salata. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni delle patate, prova a bucarne una con una forchetta per verificare se sia pronta. Consiglio di fare attenzione a non cuocere troppo le patate perché potrebbero successivamente sfaldarsi.

    Mentre stai aspettando puoi occuparti degli atri ingredienti: taglia il guanciale e i due formaggi a strisce. In seguito riscalda una padella e metti a soffriggere il guanciale senza l’aggiunta di olio, finché non rilascia tutto il grasso e non diventa bello croccante. Allora mettilo ad asciugare su un piatto rivestito di carta da cucina.

    Farcire le Patate:

    Non appena le patate saranno cotte, scolale e leva a ciascuna una delle due estremità. A questo punto inizia a scavare l’interno con un cucchiaio, lasciando solo uno strato fine all’esterno. Quando avrai finito con questo lavoro, riempi tutte le patate ugualmente con i due formaggi, il guanciale e del rosmarino. Ti puoi aiutare con un dito per schiacciare questi ingredienti dentro la cavità per riempirla il più possibile, visto che nel forno le dimensioni del formaggio si ridurranno di molto.

    Una volta farcite tutte le patate, coprile con i loro “coperchi” e trasferiscile in una teglia unta con dell’olio d’oliva. Versa un goccio di olio anche sulle patate e cospargile con del rosmarino.

    Quindi inforna la teglia a 250 gradi per circa 15 minuti finché il formaggio si sarà sciolto. Ed ecco pronte le vostre patate al forno a sorpresa! Buon appetito!

  2. Vedi anche altri secondi di carne

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO PATATE AL FORNO

  1. lessare: kochen
  2. rivelazione: Offenbarung
  3. cappuccio: Kapuze
  4. filare: Fäden ziehen, fliessen
  5. mantello: Mantel
  6. a seconda di: je nach
  7. bucare: einstechen
  8. sfaldarsi: zerfallen
  9. asciugare: trocknen
  10. rivestire: auskleiden
  11. non appena: sobald
  12. scavare: aushöhlen
  13. fine: dünn
  14. schiacciare: drücken
  15. ungere: einfetten
  16. cospargere: besträuen
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *