ORECCHIETTE CIME DI RAPA

Chi di voi ha un orto, conoscerà la sensazione felice quando in inverno spuntano fuori i primi germogli delle cime di rapa. Ancora più bello è quando vengono servite a tavola per la prima volta nella stagione. Oltre ad avere un sapore unico e delicatissimo, sono estremamente sane e ci fanno assaporare l’impegno investito nella coltivazione. Man mano che la stagione avanza e le cime di rapa continuano a crescere però, diventa sempre più difficile inventarsi dei piatti che includano la verdura, e anche dopo aver cercato di regalarne tanta in giro non se ne può più! Sfruttando questa occasione, ho imparato tantissime ricette diverse. Ve ne presento una, che sicuramente è quella più classica, però se la conoscete, sapete anche quanto è buona.. Ecco a voi la ricetta delle orecchiette con cime di rapa!

Orecchiette
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Orecchiette
  • 400 g Cime di rapa
  • 180 g Pomodorini
  • 1 spicchio Aglio
  • 80 g Acciughe (alici) sott'olio (sgocciolate)
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Per preparare le orecchiette con cime di rapa, comincia dalla pulizia della verdura. Leva i gambi troppo grossi e tagliala grossolanamente. Allora mettila a bollire in abbondante acqua salata.

    Nel frattempo taglia i pomodorini in pezzetti e sbuccia l’aglio. Quindi riscalda un po’ di olio d’oliva in una padella capiente e metti l’aglio tagliato in due a rosolare. Allora aggiungi anche le acciughe e lasciale sciogliere nell’olio.

    Appena le cime di rapa si saranno cotte abbastanza (basteranno 5 minuti), trasferiscile con una schiumarola nella padella con le acciughe. Mentre metti le orecchiette a bollire nell’acqua della verdura, essa dovrebbe insaporirsi per qualche minuto insime ad aglio, olio e acciughe. Passati 3 minuti, unisci anche i pomodorini alla verdura.

    Quando vedi, che le orecchiette si sono fatte (se sono fresche ci vorrà pochissimo tempo), insaporisci le cime di rapa con il peperoncino come piace a te. Allora scola la pasta e mischiala su fuoco acceso con il resto.

    Ecco fatte le vostre orecchiette pugliesi! Buon appetito!

  2. Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO ORECCHIETTE CIME DI RAPA

  1. cime di rapa: Stängelkohl
  2. spuntare fuori: herausgucken
  3. germoglio: Trieb
  4. oltre: ausser
  5. assaporare: schmecken, geniessen
  6. man mano: nach und nach
  7. avanzare: voranschreiten
  8. non poterne più: genug von etwas haben
  9. levare: beseitigen
  10. gambo: Stiel
  11. rosolare: anbraten
  12. sciogliere: schmelzen
  13. schiumarola: Schaumkelle
  14. insaporire: schmackhaft werden
  15. scolare: abgiessen
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *