MARMELLATA DI ARANCE E VINO ROSSO

L’unione del sapore amaro della buccia delle arance, con quello dolce della polpa e  con la nota del vino rosso da a questa prelibatezza il suo tipico gusto britannico. Il gusto della marmellata di arance e vino rosso è rinfrescante e si addice benissimo a qualsiasi tipo di pane, ai biscotti o ai tipici scones. Insomma questa confettura non può mancare a colazione o allo spuntino pomeridiano. Menomale che è cosi semplice da preparare e che ci vogliono pochissimi ingredienti!

Marmellata di arance e vino rosso
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8-10 Bicchieri da 200ml
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Arance Biologiche
  • 500 g Zucchero
  • 1 bustina Gelificante per le confiture
  • 125 ml Acqua
  • tazze da caffè Vino rosso

Preparazione

  1. Comincia la preparazione lavando due delle arance biologiche con dell’acqua molto calda. Successivamente sbucciale in modo molto sottile senza la parte bianca della buccia – può essere molto utile l’aiuto di un pela verdure. Una volta finito questo compito, taglia la buccia in strisce molto sottili e di una lunghezza di circa 3 centimetri.

    Ora sei giunto al compito più difficile, che ti richiederà un po’ di pazienza: sbuccia anche le altre arance, levando il più che puoi della parte bianca.

    Quando di tutte le arance sarà rimasta quasi solo la polpa, tagliala in pezzetti piccoli. Se è necessario passa la frutta un pochino con un passaverdura.

    A questo punto potrai versare le arance in una pentola capiente unirci l’acqua e lo zucchero precedentemente mischiato con il gelificante. Porta ad ebollizione il tutto continuando a girare. Appena bolle, conta tre minuti e lasciando la fiamma sempre accesa non smettere di girare. Allora aggiungi il vino e gira per un altro minuto.

    Adesso basta spegnere la fiamma e versare il composto subito in degli appositi bicchieri lavati precedentemente con acqua molto calda. Chiudili bene con il proprio tappo e capovolgili successivamente. La gelificazione sarà completata dopo 24 ore.

    Ecco pronta la tua marmellata di arance e vino rosso! Goditela su una fetta di pane fresco e, se vuoi assaggiare una cosa particolarmente golosa, spalmaci anche un po’ di burro sotto.

  2. Vedi anche altre ricette di confiture

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *