FORMAGGIO FRESCO ALLE NOCI

Questa è una ricetta speciale che vi permette di creare in poco tempo un formaggio fresco e immediatamente mangiabile. L’ingrediente speciale è il succo di limone che fa subito dissociare il latte. Per insaporirlo di più potete usare le noci e del rosmarino, una combinazione di sapori deliziosa! Dopo qualche ora in frigo secondo me il formaggio è ancora più buono!

formaggio fresco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 2 l Latte intero
  • 2 cucchiaini Sale
  • 10 Noci
  • 1 rametto Rosmarino
  • 100 ml Succo di limone

Preparazione

  1. Per cominciare sbuccia le noci e tritale grossolanamente. Fa’ lo stesso con gli aghi del rosmarino e spremi successivamente il succo di uno o due limoni. Nel frattempo porta il latte a bollire. Non appena bolle, aggiungi il sale e il succo di limone e lascialo andare per altri 5 minuti su fiamma viva, girando ogni tanto.

    Dal momento in cui aggiungi il limone, il latte si dissocerà, si formeranno dei grumi e un liquido acquoso. Passati i 5 minuti, spegni la fiamma e lascia che si raffreddi il latte. Intanto prepara il tuo setaccio: prendi uno scolapasta e rivestilo con un panno pulito. Quando il latte sarà tiepido, scolalo. I grumi rimaranno nel tuo panno, quindi strizzalo un po’ per far uscire l’acqua in eccesso.

    Allora mischia il tuo formaggio fresco fresco con le noci e il rosmarino. Fatto ciò, rivesti una ciotolina o un’altra formina a tuo piacere con un pezzo di carta da forno bagnato e strizzato. Riempilo quindi con il formaggio e schiaccia ben bene. Lo puoi servire o subito, coprendolo con un piattino e capovolgendolo, oppure dopo qualche ora che è stato in frigo. Buon appetito!

  2. Scopri anche altre ricette vegetariane!

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO FORMAGGIO FRESCO:

  1. dissociare: trennen
  2. insaporirlo: würzen
  3. sbucciare: schälen (hier knacken)
  4. ago: Nadel
  5. spremere: ausdrücken
  6. fiamma viva: hohe Hitze
  7. grumo: Klumpen
  8. setaccio: Sieb
  9. rivestire: auskleiden
  10. panno: Küchentuch
  11. strizzare: auswringen
  12. schiacciare: drücken
  13. capovolgere: umdrehen, auf den Kopf stellen
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.