Per dire la verità, il cous cous l’ho sempre trovato un piatto noioso che non avrei mai preferito alla pasta o al riso. Poco tempo fa invece mi è capitato di assaggiare il cous cous al sugo con pecorino e mi è piaciuto talmente tanto che ho rivalutato questo frumento. Per prepararlo a casa ci vogliono pochissimi minuti e ingredienti, quindi è un piatto perfetto per una cena o un pranzo veloce, saziante e buono.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
- 200 g Cous cous
- 1 vasetto Polpa di pomodoro (Fine)
- 1 spicchio Aglio
- 1 pizzico Zucchero
- 2-3 pizzichi Origano
- 1 pizzico Rosmarino
- 1 manciata Capperi sotto sale (Sciacquati)
- 1 fetta Pecorino romano
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale fino
- q.b. Pepe
Preparazione
Per fare il cous cous al sugo con pecorino comincia con la preparazione del cous cous: porta 200ml di acqua a bollire, per poi spegnere il fuoco e aggiungere il cous cous mescolando velocemente. E già è fatta la meta del vostro piatto!
A questo punto occupati del sugo. Taglia lo spicchio d’aglio a metà, e spalmalo con fuoco acceso sulla superficie di una padella capiente. Successivamente schiaccia una delle metà con uno spremiaglio per poi riunirla all’altra meta nella padella. Versaci un filo d’olio e lascia rosolare l’aglio. A questo punto aggiungi anche la polpa di pomodoro e lasciala cuocere per alcuni minuti a fiamma alta, insaporendola con lo zucchero, l’origano, il rosmarino, sale e pepe.
Ora manca solo un ultimo passaggio. Taglia la fetta di pecorino a cubetti piccoli e aggiungili insieme ai capperi sciacquati al sugo. Allora trasferisci anche il cous cous nella padella e mescola il tutto per un minuto su fuoco acceso.
Ecco pronto il tuo cous cous al sugo! Buon appetito!
Torna alla pagina principale