CORNETTI SALATI PISTACCHIO E MORTADELLA

Un momento che dovrebbe durare un eternità: gli occhi sono chiusi, mentre il cervello è annebbiato dal primo morso di un cornetto appena sfornato, caldo e profumante, la cui farcitura ti si sciogle in bocca. Per provare queste sensazioni stupefacenti e entusiasmanti, ti bastano 30 minuti del tuo tempo da dedicare alla preparazione dei cornetti salati pistacchio e mortadella, un ottimo antipasto, secondo o fingerfood, con cui potrai guadagnare l’ammirazione di tutti i tuoi amici e familiari. Corri a comprare quattro soli ingredienti e ti aspetterà un pasto felice!

Cornetti Salati Pistacchhio e Mortadella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 16 cornetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 50 g Pistacchi non salati (pesati senza guscio)
  • 130 g Ricotta vaccina (fresca)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 8 fette Mortadella

Preparazione

  1. La farcia:

    Per preparare la farcia dei cornetti salati pistacchio e mortadella, libera innanzitutto i pistacchi dai loro gusci. Successivamente uniscili insieme alla ricotta vaccina fresca in un mixer e aggiungi anche quattro cucchiai di olio d’oliva e del sale. A questo punto frulla il tutto. Quando si sarà creata  una crema omogenea, assaggia se manca di sale e metti poi il composto da parte.

    Ora taglia tutte le fette di mortadella a metà e lasciale su un piatto.

    I cornetti:

    Arrivato a questo punto accendi il forno a 250 gradi e occupati poi dei cornetti. Prima di tutto taglia ogni pasta sfoglia in 8 parti uguali come dimostrato nella foto.

  2. Cornetti salati pistacchio mortadella

    Fatto ciò, inizia a distribuire un cucchiaio della crema di pistacchio su ciascun bordo dei triangoli. Presta attenzione a non metterne troppo e aggiungine solo nella parte centrale, non agli angoli, perché altrimenti rischi che la crema esca appena arrotoli i cornetti.

  3. cornetti salati pistacchio mortadella

    Dopodiché poni in ogni triangolo una mezza fetta di mortadella sulla crema di pistacchio.

    Ora ti manca solo l’arrotolamento: inizia dalla parte larga su cui c’è il condimento e arrotola pian piano l’impasto fino ad arrivare alla punta. Non spingere troppo per non far uscire la farcia. Quindi appiccica bene la punta sul cornetto e spingi con un dito sui due estremi per chiuderli.

  4. Cornetti salati pistacchio mortadella

    Non ti rimane allora che infornare i tuoi cornetti nel forno statico. Ci vorranno all’incirca 15 minuti per cuocerli. Per abbrustolire bene la superficie, negli ultimi tre minuti puoi usare il forno in modalità “ventilato”.

    Goditi ora i tuoi cornetti salati pistacchio e mortadella insieme ai tuoi cari! Buon appetito!

  5. Scopri anche altre ricette di Fingerfood!

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO CORNETTI SALATI PISTACCHIO E MORTADELLA:

  1. eternità: Ewigkeit
  2. annebbiato: vernebelt
  3. morso: Biss
  4. farcia: Füllung
  5. stupefacente: berauschend
  6. ammirazione: Bewunderung
  7. guscio: Schale
  8. porre: legen
  9. assaggiare: probieren
  10. ciascuno: jede(r, s)
  11. arrotolare: aufrollen
  12. appiccicare: ankleben
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *