CALAMARI RIPIENI DI CAPONATA

Siete amanti della cucina siciliana come me? Allora provate questa ricetta fantastica: i calamari ripieni di caponata e pangrattato vi faranno fare un viaggio nelle terre siciliane che durerà fino all’ultimo morso! La ricetta non potrebbe essere più semplice, basta che prendiate dei calamari belli freschi e una caponata di qualità, magari fatta in casa da voi, e il successo sarà garantito!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 minuti Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 Calamari
  • 150 g Caponata Siciliana
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 4 Stuzzicadenti

Preparazione

  1. calamari ripieni

    Per preparare i calamari ripieni comincia dalla loro pulizia: elimina la conchiglia trasparente e la pelle e sciacqua bene il sacco sotto l’acqua corrente. Successivamente togli i tentacoli e tritali finemente.

    Dopodiché tosta il pangrattato in una piccola padella senza olio girando continuamente per evitare che si bruci. Dopo pochi minuti avrà un colore dorato e sarà pronto.

    A questo punto mischia in una ciotola la caponata insieme al pangrattato e i tentacoli. La tua farcia è pronta, quindi usala per riempire i calamari con l’aiuto di un cucchiaino. Quando i calamari saranno belli gonfi dalla caponata senza essersi rotti, chiudili con degli stuzzicadenti e disponili in una teglia da forno precedentemente unta con un po’ di olio d’oliva.

    Ora condisci con un filo d’olio e altro pangrattato. Sei giunto al momento di infornare il tuo piatto strepitoso al forno preriscaldato a 180 Gradi per 20 minuti circa.

    Buon appetito!

     

     

  2. NOTA: come potete vedere nel video, per creare questa ricetta ho utilizzato la caponata siciliana di Italia Excellence, un’azienda siciliana che produce esclusivamente prodotti artigianali di qualità superiore. Se volete acquistare i pomodori o altri prodotti, attraverso questo link avrete il 10% su tutti gli ordini.

  3. Vedi anche altri secondi piatti

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO CALAMARI RIPIENI:

  1. morso: Biss
  2. conchiglia: Schulp (Knochen des Tintenfisches)
  3. sacco: Sack
  4. tritare: hacken
  5. tostare: rösten
  6. dorato: goldbraun
  7. farcia: Füllung
  8. gonfio: geschwollen, (hier: ausgefüllt)
  9. stuzzicadente: Zahnstocher
  10. disporre: legen, anordnen
  11. ungere: fetten
  12. strepitoso: großartig
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *