BIRRAMISÙ

Amanti della birra, leggete! Il tiramisù è forse il dolce italiano più famoso al mondo e oltre alla versione classica al caffè ci sono mille varianti diverse con cui ce lo possiamo godere: con o senza le uova, alle fragole, alla nutella, alle noci… Ma che ne dite dell’abbinamento di birra weiss al tiramisù? Immagino che non riuscite ad immaginarvi questo accostamento insolito. Vi posso assicurare però che questo tiramisù bavarese, o forse meglio “birramisù”, vi farà conoscere una nuova sfera di sapori e vi sorprenderà positivamente!

birramisù
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per una pirofila da 20×30
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 bottiglia Birra chiara weiss
  • 500 g Mascarpone
  • 300 g Savoiardi
  • 4 Uova (molto fresche)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Cannella in polvere
  • 100 g Zucchero
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. La crema

    Per cominciare la preparazione del birramisù, separa i tuorli dagli albumi e comincia a lavorare i primi insieme a 50g di zucchero in una ciotola aiutandoti con la frusta elettrica. Si formerà una crema chiara.

    Fatto ciò, mischia il mascarpone con la crema ottenuta.

    Allora, aiutandoti sempre con la frusta elettrica, monta a neve gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale.

    Una volta ottenuta la neve di albumi, avvolgila nella crema di mascarpone, girando delicatamente dal basso verso l’alto. Successivamente insaporisci a tuo piacere con un po’ di cannella.

    La procedura

    Ora prendi la tua pirofila e spalmaci all’incirca un terzo del composto al mascarpone. Deve essere distribuito omogeneamente in modo da coprire tutto il fondo.

    A questo punto versa la tua birra in una ciotola e inzuppaci i savoiardi per un istante solo, evitando che si amoscino troppo. Distribuiscili man mano sullo strato di mascarpone.

    Ora non ti resta che ripetere la procedura. Quando avrai ottenuto il secondo strato di Savoiardi ricoprilo con l’ultimo terzo della crema.

    Per finire livella la superficie e spolverizzaci il cacao amaro. Già dopo un’ora in frigo il tuo birramisù sarà pronto per essere gustato! Buon appetito!

  2. Vedi anche altri dolci

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO BIRRAMISÙ:

  1. godere: genießen
  2. abbinamento: Kombination
  3. accostamento: Verbindung
  4. insolito: ungewöhnlich
  5. pirofila: Ofenform
  6. tuorlo: Eigelb
  7. albume: Eiweiß
  8. frusta: Schneebesen
  9. ottenere: erhalten
  10. montare a neve: zu Eischnee schlagen
  11. avvolgere in: unterheben
  12. insaporire: abschmecken
  13. spalmare: verstreichen
  14. distribuire: verteilen
  15. inzuppare: tränken
  16. amosciarsi: zu weich werden
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *