Triangolini al mais

Un piccolo stuzzichino da aperitivo o come snack salato, facile e della serie “non si butta via niente”.

Un popolo con una così grande varietà di aperitivi come il nostro non può morire di fame.
(Marcello Marchesi)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • (polenta già cotto che avete avanzato)
  • (qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato)
  • (sale)
  • (pepe nero macinato)

Preparazione

  1. La realizzazione di questi triangolini al mais è semplice semplice e ci permette di recuperare quel poco di polenta che può capitare di avanzare. Il primo passaggio da fare è stendere la polenta. Tra due fogli di carta forno stendere con il mattarello la polenta raffreddata fino a farla diventare un foglio abbastanza sottile. Ora va scelto il metodo di cottura, io avendo una dose proprio minima, ho utilizzato una pentola antiaderente, se invece la quantità è maggiore, è meglio utilizzare il forno bello caldo e ventilato. Per la procedura nella pentola: ungere leggermente il fondo della pentola, adagiare con delicatezza “il foglio” di polenta senza carta forno. Cospargere di parmigiano grattugiato, sale e pepe, e far tostare bene con la fiamma bella alta. Dopo circa 5 minuti, utilizzando una spatola larga, girare sottosopra la polenta e continuare la cottura per altri 5 minuti. Verificare che risulti ben dorato, se ancora troppo morbida continuare la cottura fino a renderla bella croccante. Io ho fatto il giro 5 minuti per lato due volte, quindi circa 20 minuti in tutto.

    Se invece si desidera procedere la cottura con il forno, accenderlo a 200° ventilato, prendere il “foglio” di polenta lasciandolo appoggiato sulla carta forno, e poggiare sul supporto grigliato non la placca, di modo che il giro dell’aria calda del forno si maggiore. Cospargere di sale, pepe e parmigiano grattugiato e cuocere per circa 15 minuti, verificare che risulti bella asciutta e croccante.

    A questo punto far raffreddare qualche minuto, ma non completamente altrimenti risulta difficile tagliare bene, e con un coltello ben affilato tagliare a triangolini o quadrati, come si preferisce. Se per caso è scappato il tempo e si è raffreddato troppo non c’è nessun problema, è bello anche spezzettato grossolanamente, avrà solo un aspetto un pochino più rustico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da favoledifarina

.... Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare....

1 Risposta a “Triangolini al mais”

  1. Pretty good post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed reading your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feed and I hope you post again soon. x trench run

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.