Pane comune

In questo periodo di “reclusione forzata” abbiamo anche dei risvolti positivi….Sfornare come se non ci fosse un domani!!
“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento”
(Franco Arminio)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la biga

  • 500 gFarina 0
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 250 mlAcqua

Ingredienti per l’impasto

  • 1/2 kgBiga
  • 1 kgFarina 00
  • 400 mlAcqua
  • 30 gLievito di birra fresco
  • 25 gSale

Preparazione della biga

  1. Calcolare di iniziare a preparare questo pane la sera precedente poichè è necessario il tempo di lievitazione della biga, cioè il nostro preimpasto. Impastare velocemente la farina con il lievito sciolto nell’acqua, bisogna ottenere un panetto senza lavorare troppo. Far lievitare in un contenitore dai bordi alti per tutta la notte a temperatura ambiente.

Preparazione impasto pane

  1. Per preparare l’impasto del pane disporre la farina a fontana e aggiungere al centro il lievito sciolto in poca dell’acqua necessaria, iniziare ad impastare. Sciogliere il sale nella restante acqua e aggiungere all’impasto continuando a lavorarlo per 5 minuti circa. Ora prendere il panetto della biga e aggiungere al nostro impasto. Tutto insieme va lavorato molto bene e va “battuto”, cioè letteralmente preso e sbattuto con forza sul piano di lavoro almeno tre o quattro volte continuando ad impastare, quindi una sbattuta e continuare a lavorarlo, altra sbattuta e lavorarlo, ecc. Questo è necessario per rendere la pasta più elastica. A questo punto dividere l’impasto in panetti, io li ho fatti da circa 200g l’uno. Uno alla volta formare dei filoncini cercando di appiattirli un pò con il palmo della mano e arrotolarli su se stessi. Porre i panini formati già sulla placca da forno foderata di carta e lasciar lievitare per 30 minuti circa, trascorso questo tempo inciderli per il lungo, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare fino al raddoppio. Terminata quest’ultima lievitazione ripassare l’incisione di nuovo con la lama. E’ ora di infornare, a 200/220° modalità statica per 30 minuti, capovolgere il pane e continuare la cottura per altri 15 minuti abbassando il forno a 190°.

Fonte della ricetta “il piacere di preparare il pane in casa” di Anna Gennari. Non fatevi scoraggiare dal fatto di dover pensare già dalla sera prima ad impastare, il risultato ne varrà davvero la pena.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da favoledifarina

.... Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.