Nachos messicani

Chi non ha mai mangiato questi deliziosi e croccanti triangolini di mais?
Tipico antipasto del Messico servito per antipasti o aperitivi spesso accompagnato da succulente e piccanti salsine?

Prendono il nome dal loro inventore,  Ignacio Anaya, soprannominato Nacho. Egli ebbe l’ idea di friggere i ritagli delle tortilla di mais e condirli con salsine vegetali, piccanti o al formaggio.
Per preparare questa ricetta avrete bisogno di una ciotola per l’impasto, di un mattarello per stendere la pasta e di una padella per friggerli.

Si realizzano in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti.

Occorrente:

I nachos sono triangolini ricavati da una sfoglia sottilissima a base di farina di mais.
  • 300farina di mais giallo
  • 500 ml acqua
  • q.b.olio di semi di girasole
  • q.b.sale

Consigli.

Potete mangiarli semplici aggiungendo solo un po’ di sale o con aggiunta di formaggio fuso tipo Cheddar, salsa Guacamole, salsa verde, salsa allo yogurt, salsa ai fagioli, ketchup, maionese, o qualunque altra salsina messicana piccante, ecc..

Alcune salsine che troverete gironzolando sul web, sono:

Pico de gallo: è chiamata anche salsa fresca o salsa messicana. Del resto, i suoi colori principali riprendono quelli della bandiera nazionale: verde, bianco e rosso ovvero peperoncini verdi, coriandolo, cipolla, pomodoro tagliato a dadini. Il tutto è legato con succo di lime e si completa con un pizzico di sale.

Guacamole: è probabilmente la salsa messicana più conosciuta al mondo. Sembra che già gli Atzechi amassero preparare una crema di avocado chiamata ahuaca-mulli.

Salsa verde: stesso colore ma altra ricetta. A dare la colorazione tipica di questa salsa non sono infatti gli avocado ma i tomatillo (o pomodori messicani) e i peperoncini verdi.

Salsa negra: la cucina messicana è davvero un mix di colori e anche nelle tante ricette delle salse questa componente non può assolutamente mancare. La salsa negra (salsa nera) prende questo nome dal fatto che i peperoncini e l’aglio protagonisti della ricetta sono tostati fino a diventare marroncini.

Salsa pipian: secondo alcuni questo condimento fa parte della categoria mole. Può essere preparata con vari ingredienti che danno una diversa colorazione al tutto ma non possono mancare i pipian ovvero i semi di girasole. A questi sono sempre aggiunti peperoncini essiccati e spezie. Nella versione roja, rossa, c’è naturalmente il pomodoro, mentre in quella verde i tomatillos.

Salsa habanero: altra specialità che prende il nome da una varietà di peperoncini. Questa volta però parliamo di un ingrediente decisamente piccante. Il procedimento è lo stesso ma ai tomatillos di solito si preferiscono i pomodori maturi. Alcuni aggiungono alla fine del succo di lime per rendere il sapore di questa crema ancora più fruttato.

Oltre che amanti dei sapori forti e piccanti, i messicani amano anche bere la birra e le bibite alcoliche durante i loro aperitivi.

La maggior parte delle birre messicane sono leggere, tra le più famose troviamo la Cerveza molto apprezzata perché poco amara.

Una bevanda preparata con birra e succo di Lime : la Michelada è molto consumata tra i giovani.

Altra bevanda nazionale, distillata dall’ agave salmiana, è il pulque, che ha una gradazione alcoolica generalmente bassa , e che ai tempi degli Azteci veniva considerato una bevanda sacra.

I due superalcolici più noti in Messico sono tequila e mezcal da bere sempre con moderazione!!!

Stuzzicateli in compagnia magari davanti ad una sfida al vostro videogioco preferito free vbucks come Fortnite paVos para Fortnite

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.