La zucchina

Siamo ormai alla fine del mese di Giugno, mese dal caldo finalmente estivo , ricco di frutti e ortaggi di stagione. In questo periodo sono presenti sulle nostre tavole una numerosa varietà di zucchine, lunga siciliana, rotonda laziale, verde napoletana, verde genovese, gialla veneta, e tante altre.

La zucchina è originaria dell’America Centro settentrionale (Messico) ed è molto diffusa in tutto il mondo. In Europa, l’Italia è uno dei maggiori produttori di zucchine, e la sua coltivazione è diffusa in tutte le regioni ma soprattutto in Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Puglia, Toscana e Liguria.

Ricca di acqua è una cucurbitacea con poche calorie, ottima fonte di vitamine C e B9, e l’alto contenuto di potassio e il basso contenuto di sodio le conferiscono proprietà diuretiche.

Ottima cucinata in diversi modi: bollita, a forno, fritta, arrostita, ripiena, con risotto, sulla pasta, oppure utilizzata per un ottimo pesto. Anche la nostra azienda , di produzione familiare, coltiva ottime zucchine in regime di produzione biologica in Sicilia.

Non vi resta altro da fare che degustarle in numerose ottime ricette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.