Crea sito

Biscotti “Dinosaurosi”

Avendo dei figli piccoli ci si inventa di tutto per coinvolgerli e farli contenti!
Dato che io sono mamma di un bimbo di 4 anni innamorato di Peppa Pig e le avventure del suo fratellino George, che sta sempre col suo gioco preferito, un peluches Dinosauro, ho pensato di fare dei biscotti di pasta frolla con gli stampini.
Insieme al mio bimbo abbiamo creato i biscottini dinosaurosi!

L’alimentazione dei nostri bambini è molto importante e dato che in tenera età sono golosissimi di merendine e dolciumi in genere a volte è meglio evitare somministrare prodotti confezionati.

Appena possibile preferisco acquistare dei prodotti da forno o meglio ancora impastare una frolla nutriente , fatta con ingredienti di origine controllata come le uova, la farina biologica e un burro di ottima qualità.

La pasta frolla è uno dei capisaldi della cucina e della pasticceria italiana: è forse la ricetta di base più utilizzata, una delle più semplici e veloci da realizzare, e serve come impasto per di tante varianti di dolci, crostatine,  biscotti e pasticcini, che si potranno poi aromatizzare ogni volta con gusti diversi come limone, arancia o cacao, ad esempio.

E’ un impasto di farina, generalmente con un fattore di panificabilità piuttosto basso, e altri ingredienti quali il sale, lo zucchero, il burro e le uova. A questi vengono aggiunti aromi come vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume ed eventualmente un pizzico di lievito.

In particolare fare i biscotti col mio bambino mi permette anche di divertirmi a pasticciare insieme a lui e ritornare un pò bambina infarinandoci il naso a vicenda!

E’ un momento per sviluppare anche le capacità di motricità fine, impastare aiuta ad utilizzare tutte le dita e inoltre creare forme e stampini aiuta a lavorare con la fantasia e la creatività.

Quindi come vedete fare i “Dinosaurosi” non è solo la realizzazione di una semplice ricetta ma, fantasia, divertimento, coinvolgimento e gustare dei biscotti buoni e genuini tutti insieme alla famiglia

 

Ecco la ricetta:

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  • 500farina 00
  • 250burro
  • 4 tuorli
  • 300zucchero
  • 2 bustine estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai miele millefiori
  • 1 pizzico sale
  • q.b.zucchero a velo

 

Preparazione dei biscotti

In una ciotola versare tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia , il burro morbido , il miele e i 4 tuorli. Impastate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno e dopo mettendo l’impasto su una spianatoia. Ogni tanto spolverate un pò di farina sul tavolo per rendere il composto ben liscio ed omogeneo lavorandolo con le mani.
Formate una palla liscia, copritela con carta pellicola e mettete in frigo 30 minuti.
Dopo uscite l’impasto e spianatelo con un mattarello ad uno spessore di circa 2 cm.
Formate i dinosauri con lo stampino e mettete in teglia su carta forno.
Infornate a 200 gradi per circa 10 minuti.
Uscire dorati. Appena tiepidi spolverare con zucchero a velo e i biscottini sono pronti.

Ecco la pasta frolla.

Biscottini pronti e poi spolverizzati con zucchero a velo.

Sono profumatissimi,  ora non vi resta che provare a farli divertendovi coi vostri bambini!

Fatto e assaggiato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.