Torta salata mortadella e finocchio

La torta salata mortadella e finocchio è un “esperimento” ben riuscito di ieri sera! Mi avevano parlato del fatto che la mortadella si sposasse bene con il sapore leggero del finocchio ma non avevo mai provato. Ho preparato questa torta salata utilizzando la mortadella, il finocchio, la provola e tanto formaggio grattugiato 🙂 Il finocchio l’ho prima sbollentato 5 minuti e poi ho assemblato velocemente questa torta salata aggiungendo tutti gli altri ingredienti e cuocendo con la funzione crisp del microonde in soli 9 minuti!
Per fare la torta salata mortadella e finocchio potete realizzare da soli la Pasta sfoglia ricetta base oppure se preferite o non avete molto tempo utilizzare quella del supermercato.
Se vi avanza del finocchio potete provare a fare anche le Frittelle di finocchio, sono buonissime e facilissime! E se vi piacciono le torte salate eccovi qualche suggerimento! Torta salata broccoli e speck, Torta salata crema di zucchine e speck, Torta di patate!

Torta salata mortadella e finocchio

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1finocchio grande
  • 1pasta sfoglia
  • q.b.formaggio grattuggiato
  • 150 gmortadella
  • 100 gprovola

Preparazione

  1. 1) Per prima cosa lavate per bene il finocchio, tagliatelo a fettine spesse circa 1 cm e mettetelo a sbollentare nell’acqua salata per 5 minuti circa (calcolate i 5 minuti da quando l’acqua bolle);

    2) Quando il finocchio è pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare qualche minuto, dopo di che prendete la pasta sfoglia preparata precedentemente (Pasta sfoglia ricetta base) e versatevi dentro il finocchio, la mortadella, la provola e abbondante formaggio grattugiato;

    5) Sistemate i bordi della pasta sfoglia e cuocete con la funzione crisp del microonde nel piatto crisp per 9 minuti o nel forno statico a 180 gradi per 25-30 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria