Lo sapevi che … Uno spuntino e pace è fatta

Tramite una recente ricerca si è venuti a conoscenza “incredibile ma vero” che la sola sensazione di avere appetito può provocare aggressività verso il prossimo.

Quindi prima di accanirci verso il prossimo dovremmo prima capire se per caso  abbiamo un    po’ di fame e dunque fare un semplice spuntino per placare l’aggressività e fare ritornare il buon umore.

I fautori della ricerca dell’Università della Carolina del Nord concludono sostenendo che a volte mettere qualcosa sotto i denti potrebbe evitare spiacevoli discussioni e potrebbe farci sentire subito meglio.

La sensazione di fame è fastidiosa e per quanto possiamo essere convinti di riuscire a controllare il nostro organismo, in realtà lo stesso può innescare delle reazioni negative senza che ce ne rendiamo conto. Tale considerazione è venuta in essere tramite un esperimento che ha coinvolto 400 persone online e alle stesse sono state sottoposte a interpretazione positiva o negativa alcune immagini astratte. Alcuni di questi soggetti che avevano dichiarato di avere molta fame sono gli stessi che hanno dato delle connotazioni negative alle immagini che gli erano state sottoposte in esame.

Quindi, a secondo del carattere della persona e della consapevolezza di se stessi, possiamo concludere che la fame può suscitare reazioni negative, anche di rabbia e di aggressività.

Il motivo con molta probabilità è da ricercare nella natura fisiologica della persona ovvero quando le calorie del nostro corpo cominciano a venire meno, scendono i livelli di zucchero nel sangue provocando una sensazione di debolezza e di malessere.  In detta condizione diviene quasi inevitabile che il soggetto che non ha un autocontrollo possa diventare irritabile e aggressivo con il prossimo.

Dunque, a volte uno spuntino può essere la soluzione a diversi problemi. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *