Lo sapevi che…lo stabilimento Florio è inserito nel museo del navigante?

Un’idea innovativa divenuta realtà e oggi prende il nome di “Museo del Navigante” che racchiude cinquantotto musei del mare e della marineria e pone come obiettivo primario, la valorizzare del patrimonio culturale marittimo italiano.

Il Museo del Navigante nasce da un’iniziativa promossa dal MuMA-Galata di Genova, Museo della Marineria di Cesenatico, associazione La Nave di Carta della Spezia e l’Ammm-Associazione Musei marittimi del Mediterraneo ed può essere visitato on-line sul sito www.museonavigante.it  con le schede dei musei del mare italiani. Nella sua impresa tale progetto è riuscito a riunire musei, pubblici e privati per raccontare, in rete, i tesori custoditi.

Tra i cinquantotto siti italiani, c’è anche l’ex Stabilimento Florio sito nella più imponente delle isole Egadi, l’isola di Favignana, costruito nella seconda metà dell’800 per iniziativa del senatore Ignazio Florio. Lo stabilimento Florio è una delle più grandi tonnare del Mediterraneo ed è il più importante e moderno stabilimento industriale costruito per la lavorazione del tonno, ovvero, è una antica tonnara con annesso stabilimento per la conservazione del pescato e copre una superficie di 32 mila metri quadri circa, di cui 3/4 coperti.

Lo stabilimento Florio rappresenta un’importante testimonianza di architettura di archeologia industriale, e al suo interno è riservato un museo che ospita diverse collezioni: è presente un'”antiquarium” con reperti archeologici ritrovati nell’arcipelago, tra cui alcuni della Battaglia delle Egadi, raccolte fotografiche di grandi artisti che negli anni 50 hanno documentato il lavoro dei tonnaroti e la lavorazione del tonno, video installazioni legati alla mattanza e alla tonnara ed ancora, due sale che ospitano il Museo della Battaglia delle Egadi. Il Museo è gestito dal Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali, in Convenzione con il Comune di Favignana.

Entrare nello stabilimento Florio significa ripercorre passi della nostra storia che spazia dalla battaglia delle Egadi alla pesca del tonno rosso tramite l’antico e tradizionale metodo della mattanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *