Crema di caffè all’acqua

Oggi pubblico la ricetta della crema di caffè all’acqua…una rivelazione! Con l’avvento della bella stagione e della temperatura che cala la voglia di crema di caffè diventa, per me, un richiamo 🙂 allora, perchè non prepararla a casa?
Esistono tante versioni della crema di caffè, con l’uovo, con la panna…ma quella che vi propongo oggi è una versione “leggera” poichè si prepara con l’acqua e il caffè solubile! Basta infatti frullare per pochi minuti questi due ingredienti con l’aggiunta dello zucchero e si ottiene una crema di caffè spumosa e compatta! Più l’acqua è fedda e più la consistenza della crema di caffè verrà spumosa! Ero scettica anche io….ma mi sono dovuta ricredere! Se preferite poi una versione senza caffè, potete seguire lo stesso procedimento sostituendo il caffè solubile con l’orzo 🙂


Crema di caffè all'acqua

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 Bicchierini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cucchiaioCaffè solubile
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 1/2 bicchiereD’acqua

Preparazione

  1. 1) Prendete le fruste che utilizzate generalmente per montare la panna e un contenitore alto;

    2) Mettete nel contenitore un cucchiaio di caffè solubile, un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua e frullate alla massima potenza per un paio di minuti;

    3) Vedrete che il composto comincerà diventare di color chiaro e a montare come se ci fosse la panna e a quel punto spegnete e servite con una spolverata di cacao, del cioccolato a scaglie, della granella di nocciole o con quello che più preferite.

Si conserva in freezer diventando una specie di granita. E’ per questo che vi consiglio di uscire la crema circa una mezz’oretta prima di consumarla e di riporla in frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *