Lo sapevi che… Cous Cous Fest (?!)

Dal 21 al 30 settembre, si è tenuta in provincia di Trapani, nella meravigliosa cittadina di San Vito Lo Capo, la XXI Edizione della rassegna internazionale ed enogastronomica del Mediterraneo, “Cous Cous Fest”.

Durante questa rassegna, San Vito Lo Capo ha ospitato un programma molto corposo dettato anche dalla presenza di tanti ospiti, come musicisti, comici e dj!

A rispecchiare la tematica del cous cous di certo non potevano mancare le case del cous cous dove era possibile gustare tante varianti di questo gustoso piatto e ancora l’Expo village, ovvero, un villaggio che ha permesso di conoscere ai tanti visitatori la vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea.

Ad arricchire il programma erano presenti i cooking show e il campionato italiano di cous cous con cuochi che sono arrivati da ogni parte del mondo.

Il cous cous è il vero protagonista della manifestazione, piatto povero per eccellenza ma capace di far incontrare, in questa piccola cittadina della Sicilia nord-occidentale, chef provenienti da tutto il mondo all’insegna dell’integrazione e dello scambio.
La manifestazione è nata nel 1998 e si ripete compiendo un viaggio del gusto che si snoda, tra le strade ed i vicoli verdeggianti, alla scoperta del cous cous preparato secondo la versione locale, a base di pesce,o le più curiose e stuzzicanti varianti dei paesi esteri. I migliori vini siciliani e le più sfiziose specialità della cucina isolana, sono i compagni d’avventura in questo viaggio alla scoperta del mangiar bene.

Quest’anno a salire sul podio del Cous Cous Fest è stata la Tunisia. La Tunisia è stata il paese vincitrice del Campionato del mondo del cous cous, difatti, la ricetta di Nabil Bakouss, che lavora al ristorante Joia dello chef di origini svizzere Pietro Leemann, coadiuvato dagli chef Youssef Abdelli e Lamjed Hosni, è stato il più apprezzato dalla giuria tecnica, tra quelle degli altri 9 paesi in gara: Angola, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Senegal, Spagna e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *