Torta salata di zucchine, ricetta semplice

L’altro giorno aprendo il freezer ho visto che avevo ancora una pasta sfoglia così ho deciso di fare una torta salata di zucchine. Avevo proprio scordato di averla ancora, in quanto con la storia che Andrea (mio marito) ha il diabete e deve seguire una dieta un pò particolare la torta salata non è il massimo. Si può mangiarla, ma poi dopo mangiando altra verdura non può mangiare il pane perché ha già assorbito la quantità di carboidrati necessari ed allora per lui il pranzo senza pane non sembra completo. Comunque ieri sera l’ho fatta per l’ultima volta, se siamo solo io è lui, ma se farò qualche pranzo o cena allora si può fare per servirla come aperitivo od antipasto.

Torta salata di zucchine fataantonellaTorta salata di zucchine

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia già pronta
  • Zucchine 250gr circa
  • Cipollotti 2
  • Uova 4
  • Prosciutto cotto 150gr
  • Grana grattugiato 30gr
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Torta salata di zucchine fataantonella

Preparazione:

  1. Togliere la pasta sfoglia dal freezer il giorno prima e farla scongelare a temperatura ambiente, ma se le temperature esterne sono alte farla scongelare in frigorifero; se invece è stata appena comprata potete farla subito o se avete tempo potete farla anche voi.
  2. Pulire i cipollotti, tagliarli a rondelle e farli soffriggere in una padella con un pò di olio.
  3. Nel frattempo pulire le zucchine, tagliarne alcune a rondelle ed altre a quadretti.
  4.  Metterle a rosolare dai 5 ai 10 minuti insieme ai cipollotti, dopo di che salarle e peparle Torta salata di zucchine fataantonella.
  5. Stendere la pasta sfoglia in una teglia, rotonda o quadrata o rettangolare come più vi piace.
  6. Tagliare il prosciutto cotto a quadretti, se è una fetta sola, a striscioline, se sono più fette, e metterlo sul fondo Torta salata di zucchine fataantonella.
  7. Aggiungere le zucchine, io le ho messe calde ma volendo si possono lasciar raffreddare e poi aggiungerle Torta salata di zucchine fataantonella.
  8. Cospargere il tutto con abbondante grana grattugiato, ma volendo si può mettere anche formaggio a fette o a cubetti Torta salata di zucchine fataantonella.
  9. Preriscaldare il forno ventilato sui 200 gradi.
  10. Sbattere le uova, ricordandosi di romperle una per volta in un piattino per controllare la freschezza, con un pò di sale e pepe e metterle poi sopra alla torta salata Torta salata di zucchine fataantonella.
  11. Infornare sul penultimo ripiano, almeno nel mio forno poi voi conoscete il vostro e sapete dove è meglio.
  12. Lasciar cuocere circa 20/25 minuti Torta salata di zucchine fataantonella.
  13. Si può mangiare sia calda che fredda Torta salata di zucchine fataantonella.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Antonella Piletta Massaro

mi chiamo Antonella e voglio condividere con voi le mie esperienze CULINARIE, i miei lavori di hobbistica e vari pensierini. Per saperne di più su di me guardate "CHI E' Fata Antonella?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.