Crea sito

Fagioli sottozero, ricetta congelare

[banner]

Eccoci a mettere via un po’ della verdura che abbiamo raccolto nell’orto fra cui anche i fagioli, che ho deciso di trasformarli in fagioli sottozero mettendoli nel congelatore. Anche perché l’estate sta finendo diceva una canzone dei Righeira del 1985 e perciò bisogna fare come le formichine, della famosa favola, che fanno la scorta per l’inverno.

fagioli sottozero ricetta congelare fata antonella

Passiamo alla ricetta che è molto veloce:

• Raccogliere o comprare i fagioli con ancora il loro baccello.

• Sgranare i fagioli, tenendo da parte quelli un po’ macchiati (che si cucineranno subito) e buttando quelli un po’ marci o troppo verdi (perché possono essere velenosi).

• Metterli in sacchetti di plastica e ritirarli in freezer.

• Quando li tirerete fuori sarà come averli appena raccolti.

Adesso parliamo un po’ della pianta del Fagiolo: è della famiglia delle leguminose ed è originaria dell’America centrale. Quando arrivò in Europa, grazie alla scoperta di Colombo dell’America, sostituì la specie che c’era già in quanto più facile da coltivare e più redditizio. Il fagiolo viene coltivato per i semi, che possono essere raccolti sia freschi (fagioli da sgranare) che secchi, oppure per l’intero legume da mangiare fresco (fagiolini o cornetti). Ci sono poi varietà a ciclo vegetativo più lungo, seminate in primavera, quelle a ciclo più breve, seminate in estate, quelle nane e quelle rampicanti, che necessita di sostegni.

[banner size=”336X280″]

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Antonella Piletta Massaro

mi chiamo Antonella e voglio condividere con voi le mie esperienze CULINARIE, i miei lavori di hobbistica e vari pensierini. Per saperne di più su di me guardate "CHI E' Fata Antonella?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in SALSE SUGHI CONSERVARE
zucchine in carpione ricetta di ada fata antonella
Zucchine in carpione, ricetta di Ada

[banner] Come avevo già detto in questo periodo mi trovo sommersa dalla zucchine, parlando però con delle cugine di mio...

Close

Previous posts box brought to you by upPrev plugin.