RAGUSE IN PORCHETTA ( RICETTA MARCHIGIANA)

[banner]

I questo piatto c’è tutta la mia terra , con il suo profumo inconfondibile di mare  : le Marche . Qui da noi questo sugo detto in “porchetta” è molto usato per la preparazione delle lumachine di mare ( da noi li chiamiamo i Bombetti ) e delle raguse ( le raguse possono essere di scoglio e di sabbia , le prime sono più grosse , le seconde sono più piccole ed hanno un’estremità più appuntita ) .

raguse 1

RAGUSA DI SABBIA raguse Sopra le raguse di sabbia , sotto quelle di scoglio.

INGREDIENTI

1,5 KG DI RAGUSE

2 BOTTIGLIE DI PASSATA DI POMODORO

OLIO

SALE

3 SPICCHI D’AGLIO

UN MAZZOLINO DI FINOCCHIO FORTE

PREPARAZIONE

  1. Mettete le raguse a bagno in acqua fredda e una manciata di sale per farle spurgare , poi dopo una mezzora sciacuatele sotto l’acqua corrente e rimettete  in altra acqua fredda e sale . Ripetete l’operazione fino a che l’acqua di ammollo non risulterà pulita .
  2. Prendete una pentola abbastanza capiente , riempitela di acqua e immergetevi le raguse che avrete scolato ( suggerisco prima di cucinarle di strofinare i gusti delle raguse , una per volta con una di quelle pagliuzze di ferro , così per rimuovere gli eventuali alghe o sporcizie rimaste ancora attaccate al guscio ) . Mettere la pentola sul fuoco e portate al bollore . Dopo 10 minuti spegne il fuoco e lasciatele raffreddare .
  3. Quando le raguse saranno fredde , scolatele e con l’aiuto di un coltellino privateli dell’ ” unghia” che si trova sul mollusco .
  4. Preparate il sugo : tritate l’aglio finemente e fatelo soffriggere in una pentola con abbondante olio d’oliva ( se volte potete mettere anche del peperoncino ) . Versate l’intero contenuto dei due barattoli di passata nella pentola . Riempite metà bottiglia di passata con dell’acqua e aggiungete al sugo . Aggiungete il finocchio forte intero  ( per chi non lo conoscesse , il finocchio forte altri non è che dei rametti secchi di finocchio selvatico , io solitamente lo trovo al mercato ) . Salate e fate cuocere a fuoco basso per 1  ora circa , tenendo il coperchio della pentola un po’ aperto  .
  5. Passata un ora il vostro sugo si sarà addensato e ora potete aggiungere le raguse . Proseguite altri 30 min la cottura del sugo con il coperchio chiuso .
  6. Guastate le raguse calde e non dimenticatevi il pane per la scarpetta .

raguse 3 raguse 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.