IMPASTO PER PIZZA ( RICETTA BASE)

impasto base pizza

INGREDIENTI

15 GR DI LIEVITO DI BIRRA

1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

250 ML DI ACQUA

500 GR DI FARINA

2 CUCCHIAIO DI SALE FINO

2 CUCCHIAIO DI OLIO D’OLIVA

 

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotolina fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida . Emulsionate .
  2. Ora in una ciotola mettete la farina con il sale e versate l’acqua con il lievito , versare l’olio d’oliva e impastate .
  3. Trasferite il panetto su una spianatoia lavorate ancora per 5 min . Aggiungete la farina poco alla volta se l’impasto lo richiede.
  4. Quindi far riposare 3 ora in una ciotola coperta con della pellicola .
  5. A questo punto potete realizzare la pizza che più vi piace e dalla forma che volete . Potete metterla su una teglia unta d’olio e stenderla con le mani , poi coprire con un canovaccio e far lievitare per circa 2 ore . Di seguito condirla a vostro gusto e infornare a 200 gradi per circa 15 min . Altrimenti io di solito uso questo tipo d’impasto per fare la classica pizza al piatto a casa mia . Il procedimento è il seguente : divido il panetto in pezzi da 2,5 etti e dopo avergli dato una forma tonda li lascio lievitare su una teglia infarinata coperta per circa 1ora. Trascorso il tempo di lievitazione stendo ogni panetto di pizza su un piano infarinato partendo dal centro senza schicciare i bordi per farli alti e croccanti . Quindi la condisco come più mi piace e pongo quindi la pizza su una teglia tonda unta l’olio. Inforno a 250° forno ventilato sul fondo del forno . Ci vorrà davvero molto poco 5 minuti o anche meno perchè l la vostra pizza sia pronta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.