È uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria spagnola e deve il suo nome al caratteristico tegame largo e poco profondo utilizzato per prepararlo.
Come per tutti i piatti amati e diffusi in tutto il mondo, esistono tantissime varianti di questa pietanza a base di riso, come la versione de mariscos (di solo pesce) o quella vegetariana. Questa è la mia.
- DifficoltàDifficile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
Ingredienti
500 g riso
1 petto di pollo
200 g spezzatino di manzo
150 g salsiccia
4 calamari o totani
2 gamberoni a testa
500 g cozze
Cipolla, peperone, piselli
2 buste di zafferano
Vino bianco
Strumenti
Passaggi
La cosa più lunga e complicata è preparare il tutto. Devi tagliare i peperoni a listarelle, pulire e tagliare a rondelle i calamari. le cozze vanno pulite e fatte aprire tenendo da parte la loro acqua che andrà poi aggiunta. Per quanto riguarda i gamberoni vanno puliti lasciando il carapace intero a parte un “anello” che dovrai togliere per riuscire a togliere il budello nero. Fatto tutto questa preparazione in un’ampia padella fai rosolare la cipolla tritata e unisci lo spezzatino, la salsiccia tagliata a tocchetti e sfuma con vino bianco. Lascia cuocere per circa 20 minuti. Aggiungi il pollo tagliato anche questo a tocchetti, dopo 5 minuti i peperoni (possibilmente uno giallo e uno rosso), i piselli, i calamari, fai rosolare bene e sfuma di nuovo con un po’ di vino bianco. Quando è ben evaporato butta il riso e unisci lo zafferano e il brodo fino a coprire il tutto. Aggiusta di sale e a 10 minuti dalla fine unisci le cozze già aperte e i gamberoni. Porta in tavola con la padella.
Abbinala alla sangria per una divertente cena a tema!
Dosi variate per porzioni
Che lavorone però la proverò sicuramente