Bonet

Ingredienti

Amaretti 100 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Tuorli medie 10
Rum 100 ml
Latte intero fresco 700 ml
Zucchero 150 g

PER IL CARAMELLO

Zucchero 100 g

PER DECORARE

Amaretti per decorare q.b.
Per preparare il bonet, per prima cosa preriscalda il forno a 180° in modalità statica.
Nella planetaria monta a crema lo zucchero con i tuorli, nel frattempo riunisci nel mixer gli amaretti lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale, e tritali finemente in modo da ottenere una polvere sottile come la farina; unisci a questa il cacao eventualmente setacciato se dovesse avere dei grumi e tieni da parte.
Prepara anche il caramello, mettendo a sciogliere l’altra parte di zucchero in un pentolino, senza mai mescolarlo.
Una volta che i tuorli e lo zucchero sono ben montati, unisci il rum, gli amaretti tritati con il cacao e il latte a temperatura ambiente; non preoccuparti se la consistenza del composto è piuttosto liquida.
Versa il caramello ottenuto nello stampo da plumcake e fallo aderire bene a tutta la superficie facendo attenzione a non scottarti!
Versa anche il composto per il bonet aiutandoti con un mestolo e trasferisci questo stampo in quello più grande per il bagnomaria; riempi quest’ultimo con acqua bollente quanto basta ad arrivare ai due terzi dello stampo con il bonet.
Fai cuocere il bonet in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti; il bonet sarà cotto quando vedrai che inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo; togli il bonet dal forno con delicatezza e toglilo anche dallo stampo del bagnomaria; lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta freddo, mettilo in frigorifero per almeno 1 ora. Passato questo tempo, immergi rapidamente lo stampo del bonet  in acqua bollente per facilitare l’estrazione del dolce. Puoi aiutarti con la punta di un coltello per staccare più delilcatamente il dolce dalle pareti dello stampo. Quindi sforma il bonet, capovolgendolo delicatamente su un piatto da portata e decorate con gli amaretti tenuti da parte.

con questo dolce si può abbinare un pomele rosso dolce igp dal vitigno aleatico 100% Rubino scuro e luminoso. All’olfatto si concentra su nette percezioni di frutta, con la mela Red Delicious a farla da padrone, insieme a gelatina di visciole, succo di melagrana e caramella al lampone, con rintocchi vegetali, di china e di pepe a corredo. Molto piacevole il palato, dove s’incontrano, combinandosi amorevolmente, dolcezza e acidità. Finale sapido e fruttato. Macerazione a freddo sulle bucce e maturazione in acciaio

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *