Tonnarelli alla lupara

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavolaIl primo piatto più richiesto sulla costa Jonica, inventato 25 anni fa da Vittoria e Romeo nella cucina della Bussola di Sant’ Andrea Apostolo dello Jonio. Vittoria, figlia dei proprietari, aspirante insegnante, cresciuta nella cucina insieme ai genitori e Romeo, giovane chef alle prime esperienze, creano questa ricetta. E’ subito un successo con i colori e i sapori della loro terra, la Calabria. La ricetta originale viene fatta con le pasta tipica del luogo: le trofie, nel tempo gli ingredienti non si sono modificati, ci sono solo delle varianti con paste diverse. Io vi presento questa ricetta con i tonnarelli che secondo me sono molto adatti a questo piatto, perché è una pasta che assorbe molto bene il condimento e quindi dona al piatto una vista gradevole e un sapore speciale.

Ingredienti per 4 persone:

–          400 gr. di pasta

–          200 gr. soppressata

–          200 ml. panna da cucina

–          2 noci di burro

–          1 barattolo da 800 gr. di pomodoro

–          1 manciata di parmigiano grattugiato

–          Sale, peperoncino fresco q.b.

 

Preparazione:

Tagliate la soppressata a listarelle mettetele in una casseruola, fatele rosolare ma non troppo con il burro, fate attenzione che la soppressata rimanga morbida

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavolaTonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavola

 

 

 

 

 

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavola

 

 

 

 

aggiungete il pomodoro e fate cuocere per almeno dieci minuti o comunque quando il pomodoro è cotto

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavola

 

 

 

 

togliete dal fuoco, ora aggiungete la panna e mescolate fino a quando non si amalgama diventando una salsa rosa

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavolaTonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavola

 

 

 

 

Togliete la pasta un paio di minuti prima del tempo di cottura e versatela nella salsa, mantecate il tutto avendo cura di non asciugare troppo il condimento che deve presentarsi “scivoloso”

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavola

 

 

 

 

Aggiungete peperoncino a piacere cercando di non eccedere, per non coprire il sapore della soppressata e una spolverata di parmiggiano.

Tonnarelli alla lupara ricetta semplice di fantasie a tavola

 

 

 

 

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Tonnarelli alla lupara”

  1. Per amor di precisione questo piatto veniva preparato nel ristorante “da Luciano” in un paesino vicino Sant’Andrea , forse Badolato, già 40 anni fa’.

    1. Ciao Bruna, non sarà un caso ma mi chiamo Luciano, comunque per la verità se parliamo di 40 anni fa, c’era già a Sant’Andrea, al ristorante la Lanterna sulla statale Jonica 106, dove già faceva le Troffie alla Lupara lo chef Romeo.
      Da come parli penso che conosci bene i luoghi di cui parliamo, è il tipo di cucina che si fà.
      Un saluto Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.