Tiramisù

Tiramisù ricetta dolce di Fantasie a TavolaLa letteratura gastronomica del nostro paese ha già detto tutto sul tiramisù, bianco, al cioccolato, alla frutta, alla nutella. Fa parte di tutti i tipi di menù, sia a casa sia al ristorante, in tutte le varianti possibili, ma nonostante ciò è un dolce che non stanca mai grandi e piccini. Questa ricetta dolce del tiramisù prevede l’uso dei savoiardi e della panna, ma è possibile usare anche i Pavesini, per renderla ancora più soffice.

Ingredienti:

–    300 gr. biscotti savoiardi
–    250 gr. mascarpone
–    150 gr. panna da montare
–    60 gr. di zucchero
–    400 ml. di caffè
–    3 uova
–    Cacao in polvere q.b.

Preparazione:

Prima di tutto preparare una caffettiera di caffè molto lungo, quindi procedere con la preparazione della crema, sbattendo i tuorli con lo zucchero e montando a neve gli albumi. Poi montare la panna e dopo unire tutte le creme ottenute con il mascarpone, incorporando bene il tutto. A questo punto bagnare nel caffè  i savoiardi, uno  alla volta, sistemandoli nel contenitore che si è scelto per questa preparazione. Preparare una base di biscotti e versarci sopra uno strato di crema, e continuare così fino alla fine degli ingredienti. Infine mettere in frigo e far riposare per 3 o 4 ore. Prima di servire spolverizzare sopra del cacao in polvere.

Tiramisù ricetta dolce di Fantasie a TavolaTiramisù ricetta dolce di Fantasie a TavolaTiramisù ricetta dolce di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.