Spaghetti ubriachi

Spaghetti ubriachi ricetta particolare di Fantasie a TavolaLa ricetta degli spaghetti ubriachi è un piatto veramente particolare, è talmente semplice e veloce che ne rimarrete colpiti, e stupirete i vostri commensali. La particolarità è l’aggiunta del vino rosso agli spaghetti, cosa non comune nelle ricette di pasta, ma  una trovata eccezionale, sicuramente da assaggiare, poiché il piatto assume sapori diversi a seconda del tipo di vino rosso usato. Io ho usato il vino Cirò che ha un gusto pieno e un profumo persistente, ma si può scegliere altro, basta che sia un vino secco e aromatico, non dolce.

Ingredienti per 4 persone:

–    400 gr. spaghetti
–    1 bicchiere di vino rosso
–    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
–    3 spicchi di aglio
–    Prezzemolo q.b.
–    Peperoncino q.b.
–    Sale

Preparazione:

In una pentola fate bollire per qualche minuto gli spaghetti fino a che si ammorbidiscono, intanto in un tegame mettete a soffriggere l’olio, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, con un mestolo di acqua della pasta che si sta lessando. 4/5 minuti prima della cottura completa degli spaghetti trasferiteli nel tegame dove sta cuocendo il soffritto, aggiungete acqua della pasta ogni qualvolta si assorba, quindi 2 minuti  prima della fine del tempo di cottura versare il bicchiere di vino rosso. Alzare un po’ il fuoco, portando a cottura finale, avendo cura di non asciugare troppo gli spaghetti che devono risultare cremosi.
Spaghetti ubriachi ricetta particolare di Fantasie a TavolaSpaghetti ubriachi ricetta particolare di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Spaghetti ubriachi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.