Risotto alla crema di scampi

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr. di riso
– 600 gr. di scampi
– 80 gr. di panna da cucina
– 50 ml. di passato di pomodoro
– un bicchierino di liquore “brandy” o vino bianco
– uno spicchio d’aglio
– una carota
– una costa di sedano
– una cipolla
– un limone
– Sale fino q.b.
– quattro/cinque cucchiai d’olio

Preparazione:

Lavare e pulire gli scampi, eliminando la testa, il guscio ed il filo nero intestinale, lasciandone intero uno a porzione per guarnire il piatto.
Preparare circa due litri di brodo con la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo, il succo del limone spremuto, il sale e gli scarti degli scampi (teste, code e chele); dopo averlo fatto bollire per circa mezz’ora, filtrarlo togliendone cosi’ tutti gli odori.
Nel frattempo, rosolare in un tegame l’aglio intero con l’olio, quindi togliere lo spicchio ed aggiungere le code degli scampi, più quelli lasciati interi messi da parte, facendo insaporire per qualche istante; versare il brandy e fare evaporare a fuoco vivace. Unire poi il pomodoro e proseguire la cottura per circa dieci minuti a fiamma bassa fino a quando cioe’ gli scampi saranno diventati teneri.
Togliere dal fuoco, tenere da parte gli scampi per la guarnizione dei piatti e passare tutto il rimanente con il mixer; aggiungere la panna, aggiustare di sale e amalgamare il tutto sino ad ottenere una crema.
In un tegame a parte fare appassire nell’olio, a fiamma moderata, un pezzetto di cipolla tritata finemente insieme ad uno-due cucchiai di brodo, appena quest’ultimo sara’ evaporato, aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno sino a quando i chicchi saranno diventati lucidi; abbassare la fiamma e proseguire la cottura unendo del brodo caldo, un mestolo alla volta e mescolando in continuazione, aggiungendone dell’altro soltanto quando il precedente si sara’ assorbito.
Quando mancano una decina di minuti al completamento del risotto, unirvi la crema di scampi e terminare la cottura, sempre mescolando.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Risotto alla crema di scampi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.